Come modellare i capelli con la cera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il mercato offre oggi una vastissima varietà di prodotti per acconciare e modellare i capelli nella maniera che si preferisce: se, da un lato, i più creativi scelgono pettinature stravaganti e allegre, dall'altro c'è chi, più tradizionale, sceglie di usare gel e cera per domare la propria chioma. Ma se molti conoscono e hanno usato il gel, lo stesso non si può dire per la cera: si tratta di una pasta piuttosto dura, che permette di dare ai capelli la forma desiderata e, a dispetto del gel, è più duratura e contiene meno sostanze chimiche nocive. Dopo averne conosciute le virtù, ecco una guida in cui imparare come modellare i capelli con la cera.

26

Occorrente

  • cera per capelli
  • specchio
  • gel
36

Per utilizzare la cera bisogna prenderne una piccola quantità e scaldarla tra le mani, strofinandole delicatamente con un movimento circolare. Passate quindi a distribuirla su tutti i capelli, velocemente e in modo superficiale, con un movimento che vada dalla radice verso le punte. Fate molta attenzione a non esagerare con la quantità di prodotto: essendo una pasta abbastanza grassa, rischiate di appesantire i capelli. Ricordate anche che, come per tutti i prodotti per capelli, la quantità varia anche in base al tipo di capelli: le chiome più folte necessitano di più prodotto mentre per le più rade ne basta una piccola quantità.

46

Dopo aver distribuito la cera su tutta la capigliatura, potete passare a lavorare in maniera mirata sulle varie ciocche, cercando di ottenere l'effetto desiderato. Potete creare delle creste da vere rock star o modellare dei morbidi boccoli, attorcigliando le ciocche attorno al dito. La cera si rivela veramente molto utile sui capelli ribelli e ricci, oltre che su quelli lisci. Se avete i capelli lunghi, potete adoperare la cera anche tutti i giorni, per domarli e renderli lucenti e sani. Se avete capelli corti, invece, fate attenzione a non abusarne perché potreste ritrovarvi con delle ciocche unte e grasse. Se capita di sbagliare, provate a ravvivare la cera che è già sui capelli inumidendoli leggermente con la punta delle dita.

Continua la lettura
56

Non essendo un fissativo, ma semplicemente una pasta modellante, la cera si rivela sempre un'ottima alleata anche per nutrire le punte e ottenere ciocche perfette sui capelli scalati e lisci. Se desiderate però un effetto fissante piú resistente, provate a mescolarla con una piccola quantità di gel. Per quanto riguarda il tipo di cera, la cosa ideale è sceglierne una nutriente che contenga ingredienti naturali, quali l'olio di jojoba o di mandorla, per avere un effetto addolcente, oltre che fissante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiatevi se non riuscite subito ad ottenere la capigliatura sperata: l'esperienza vi permette di diventare ottimi acconciatori per voi e per gli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tingere i capelli con la cera colorante

Capelli

Come preparare la cera per capelli

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli

Capelli

Come fissare i capelli senza lacca

Capelli

Come realizzare i dreadlock con i capelli corti

Capelli

Acconciature per capelli corti

Capelli