DonnaModerna

Come modellare i capelli con la cera

Tramite: O2O 13/10/2021
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per avere sempre capelli belli e sani bisogna trattarli con cura e imparare a proteggerli anche durante la messa in piega. Questo perché alcuni prodotti che vengono usati per modellarli possono danneggiarli. Quindi per evitare questo inconveniente è fondamentale sceglierli con criterio. Il mercato offre oggi una vastissima varietà di prodotti per acconciare e modellare i capelli nella maniera che si preferisce: se, da un lato, i più creativi scelgono pettinature stravaganti e allegre, dall'altro c'è chi, più tradizionale, sceglie di usare gel e cera per domare la propria chioma. Ma se molti conoscono e hanno usato il gel, lo stesso non si può dire per la cera: si tratta di una pasta piuttosto dura, che permette di dare ai capelli la forma desiderata e, a dispetto del gel, è più duratura e contiene meno sostanze chimiche nocive. Quindi assicuratevi di avere il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come modellare i capelli con la cera.

27

Occorrente

  • Cera per capelli
  • specchio
  • Gel
  • Pettine
  • Phon
  • Pinzette
  • Mollettine
37

Preparare i capelli

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i capelli. Per cominciare lavateli con il vostro shampoo preferito, sciacquateli e applicate il balsamo. Risciacquateli abbondantemente e asciugateli bene. In questo modo, quando applicherete la cera sulle vostre chiome si assorbirà facilmente. Per utilizzare la cera bisogna prenderne una piccola quantità e scaldarla tra le mani, strofinandole delicatamente con un movimento circolare. Passate quindi a distribuirla su tutti i capelli, velocemente e in modo superficiale, con un movimento che vada dalla radice verso le punte. Fate molta attenzione a non esagerare con la quantità di prodotto: essendo una pasta abbastanza grassa, rischiate di appesantire i capelli. Ricordate anche che, come per tutti i prodotti per capelli, la quantità varia anche in base al tipo di capelli: le chiome più folte necessitano di più prodotto mentre per le più rade ne basta una piccola quantità. In questo caso vi nei prossimi passi vi spiego come modellare i capelli ricci e lisci con la cera.

47

Modellare i capelli ricci

Se avete i capelli ricci e volete creare dei boccoli morbidi e setosi, procedete in questo modo. Distribuite la cera su tutta la capigliatura e iniziate a lavorare le ciocche una per volta. Giratele bene, attorcigliandole attorno al dito. Dopo aver distribuito la cera su tutta la capigliatura, potete passare a lavorare in maniera mirata sulle varie ciocche, cercando di ottenere l'effetto desiderato. Potete creare delle creste da vere rock star o modellare dei morbidi boccoli, attorcigliando le ciocche attorno al dito. Se avete i capelli lunghi, potete adoperare la cera anche tutti i giorni, per domarli e renderli lucenti e sani. Se avete capelli corti, invece, fate attenzione a non abusarne perché potreste ritrovarvi con delle ciocche unte e grasse. Se capita di sbagliare, provate a ravvivare la cera che è già sui capelli inumidendoli leggermente con la punta delle dita.

Continua la lettura
57

Modellare i capelli lisci

Per concludere, se i vostri capelli sono lisci e volete renderli ordinati e disciplinati, modellateli in questa maniera. Non essendo un fissativo, ma semplicemente una pasta modellante, la cera si rivela sempre un'ottima alleata anche per nutrire le punte e ottenere ciocche perfette sui capelli scalati e lisci. Se desiderate però un effetto fissante ancora più resistente, provate a mescolarla con una piccola quantità di gel. Per non appesantire i capelli, il prodotto va applicato vicinissimo alle radici e steso con un pettine a denti larghi. Non fate l'errore di applicare la cera su tutta la lunghezza. Per quanto riguarda il tipo di cera, la cosa ideale è sceglierne una nutriente che contenga ingredienti naturali, quali l'olio di jojoba o di mandorla, per avere un effetto addolcente, oltre che fissante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiatevi se non riuscite subito ad ottenere la capigliatura sperata: l'esperienza vi permette di diventare ottimi acconciatori per voi e per gli altri.
  • Utilizzare la quantità giusta di cera senza esagerare, altrimenti otterrete un effetto oleoso
  • La cera impiega un po' di minuti prima di funzionare, quindi dovrete aspettare per verificare l'effetto prima di applicarne ancora
  • Quando acquistate la cera leggete attentamente prima di utilizzarla

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare la cera per capelli

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli

Capelli

Come fissare i capelli senza lacca

Capelli

Come asciugare bene i capelli ricci

Capelli

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come dare volume ai capelli ricci