Come modellare gli stivali

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come modellare gli stivali

Il look perfetto pretende scarpe perfette, ovviamente però molto spesso l'estetica si scontra con la pratica e le calzature ideali non vanno d'accordo coi nostri piedi. Purtroppo un modello dalla pianta stretta o un materiale troppo rigido può dar vita a spiacevoli conseguenze, come dolori ai piedi, calli o vesciche. La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un calzolaio che grazie alle sue conoscenze farà un lavoro perfetto e pronto nel giro di qualche giorno. Se il tempo a vostra disposizione non è abbastanza, potete provare i metodi domestici suggeriti in questa guida, che vi permetteranno di modellare le vostre calzature e raggiungere allo stesso identico modo lo scopo.
Ecco quindi come modellare stivali.

26

Occorrente

  • acqua
  • alcol
  • spray allarga-scarpe
  • forma allarga-scarpe
  • vecchi giornali
  • sacchetti con acqua
  • asciugacapelli
  • calzini spessi
36

Come modellare il polpaccio

Un trucco semplice e utile nel caso in cui il problema sia limitato ai polpacci è quello di riempire un sacchetto con dell'acqua della misura esatta dello stivale, sistemarlo per bene al suo interno e congelarlo. Il liquido congelandosi aumenterà di volume allargando la parte alta della scarpa. Tolti gli stivali dal congelatore, bisognerà ammorbidirli scaldandoli con l'asciugacapelli. Al termine di tale operazione lo stivale sarà più spazioso e la pelle non risulterà rovinata. Ricordate di proteggere le calzature dal contatto diretto col ghiaccio per evitare macchie, usando un comune sacchetto di plastica per avvolgerle
Un'alternativa la potrete trovare nei negozi dedicati, dove è possibile acquistare bombolette di spray allarga-scarpe. La procedura è semplice, si spruzza lo spray sullo stivale e lo si indossa o in alternativa si sistema al suo interno una forma apposita. Occorrerà ripetere la procedura sino a quando non si raggiunge il risultato desiderato. In sostituzione dello spray è possibile creare una soluzione fatta in casa diluendo in parti uguali alcol e acqua. Sono tutti procedimenti che si basano sull'idratazione selettiva della pelle, e che mal si prestano nel caso di stivali in tessuto, per i quali la soluzione migliore resta quella del freezer.

46

Come modellare il dorso

Quando ad essere stretto è il dorso dello stivale, alcol e acqua possono essere vostri alleati insieme a dei vecchi giornali. La scelta tra i due dipende dal materiale di cui sono fatti gli stivali. L'alcol si adatta a tutti i tipi di pellami e da risultati mediamente migliori, mentre l'acqua non deve assolutamente mai toccare le calzature in camoscio perché lascia inevitabilmente aloni bianchi difficili da eliminare. Purtroppo l'alcol da se tende ad essere molto volatile e quindi sarà necessario rabboccare piuttosto spesso per ottenere un effetto apprezzabile. Basterà appallottolare fogli di vecchi giornali, inumidirli leggermene e infilarli all'interno della parte che calza male. L'unico accorgimento che dovrete avere sarà di non inserire troppa carta perché Il rischio è che invece di allargare la pianta si finisca per sformare completamente la calzatura e danneggiare le cuciture che sono sempre un punto critico.

Continua la lettura
56

Come adottare soluzioni drastiche

Se avete davvero fretta e le vostre calzature sono di pelle una buona soluzione alternativa è data dall'utilizzo del solo fon. Basta indossare un paio di calzini piuttosto spessi e gli stivali, sui quali dovrete dirigere il getto caldo. Ci vuole un po' di capacità di sopportazione per procedere in questa maniera, ma il calore ammorbidirà la pelle che, in seguito al raffreddamento, manterrà la nuova forma adattandosi al piede. Ovviamente, lo spazio guadagnato dipenderà dallo spessore dei calzini che avrete scelto e dalla vostra capacità di sopportazione e questo sistema è adatto solo per guadagnare spessori minimi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercate di allargare troppo gli stivali, o li danneggerete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire l'interno degli stivali in gomma

Accessori

Come pulire gli stivali di camoscio con l'aceto

Accessori

Scarpe: come abbinare i texani

Accessori

Come abbinare le scarpe ai pantaloni

Accessori

Come abbinare la borsa alle scarpe

Accessori

I tacchi: come indossarli

Accessori

5 modi per allacciare le scarpe

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe