Come misurare il pH del sapone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Misurare il pH del sapone è molto importante per riuscire a stabilire in maniera oggettiva il grado di acidità o di basicità di cui esso è composto. Un pH eccessivamente acido o eccessivamente basico può compromettere l'equilibrio idrolipidico della pelle, rendendola secca, opaca e spenta. Questa operazione, quindi, risulta essere fondamentale per tutti coloro che possiedono un tipo di pelle particolarmente delicato o soggetto ad irritazioni o allergie. Molte persone, ad esempio, realizzano i saponi in casa, un hobby molto carino e che dà tante soddisfazioni. Nel seguente articolo, vi illustrerò come misurare il pH del sapone, al fine di produrre un detergente efficace ma, allo stesso tempo, delicato.

26

Occorrente

  • Sapone
36

Distinguere 3 tipi di pH

Anzitutto, il pH è un numero che indica la concentrazione di ioni idrogeni all’interno di una determinata composizione chimica. Esistono tre tipi di pH: acido, basico e neutro. I suoi valori sono collocati su una scala che oscilla da 0 a 14, dove lo 0 indica la massima acidità, il livello 7 corrisponde al neutro, mentre il 14 indica massima alcalinità di una composizione chimica. Per esempio, l’acqua ha un pH neutro pari a 7, la pelle ha tendenzialmente un pH acido intorno al 5,5, mentre le zone intime e le mucose in generale contano un pH ancora più acido.

46

Utilizzare un sapone nel totale rispetto della pelle e del suo pH

Il motivo per cui la pelle presenta un pH acido è presto detto: esso la aiuta a proteggersi contro ogni forma di germi, batteri e funghi che, a contatto con una superficie ostile, non avranno la possibilità di aderirvi e moltiplicarsi, dando vita ad infezioni indesiderate. In questo caso, è molto importante evidenziare come la detersione debba avvenire nel totale rispetto della pelle e del suo pH. Infatti, l’utilizzo di saponi e detergenti troppo aggressivi potrebbero alterare il sistema difensivo, naturalmente disposto dal nostro organismo. Un sapone, per detergere bene senza aggredire, deve avere un pH compreso tra 7 e 8.

Continua la lettura
56

Testare il pH

Queste cartine sono costituite da alcune strisce di cartoncino, che presentano sull’estremità un colorante di originale vegetale. Quest’ultimo, a contatto con il campione che si vuole esaminare, cambierà colore. Per esempio, se messa a contatto con un sapone neutro, la cartina assumerà il colore verde, con un sapone acido il colore sarà rosso, mentre con un sapone alcalino il colore diverrà blu. In base ai risultati ottenuti, si potrà procedere alla scelta più indicata per il tipo di pelle che si vuole trattare, per poter procedere a detergerla in totale sicurezza, senza stressarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al latte di capra

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone neutro in casa

Prodotti di Bellezza

Come ricavare del sapone liquido da una saponetta

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle mista

Prodotti di Bellezza

Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose

Prodotti di Bellezza

Ricetta per fare un sapone alla glicerina fatto in casa