Come migliorare una pelle acneica

Tramite: O2O 22/11/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'acne è il problema più comune della pelle. La maggior parte delle persone sono affette da acne a un certo punto della loro vita, che si sviluppa spesso in adolescenza a causa dei cambiamenti ormonali, ma è anche in grado di svilupparsi negli adulti e negli anziani. Questo fenomeno si manifesta da lievi a gravi focolai di brufoli e cisti, soprattutto sul viso, sulla schiena, b sulle braccia e sul torace. L'acne può essere causata dalla sovrapproduzione di sebo (olio), dall'accumulo di batteri o dallo spargimento irregolare delle cellule morte. Quando le aperture dei follicoli piliferi si occludono, bloccano le secrezioni di sebo e le cellule morte della pelle e, talvolta, i batteri si trasformano in brufoli con fuoriuscita di pus, cisti e punti neri. Ma ora vediamo come migliorare una pelle acneica.

25

Un'acne trascurata può diventare pericolosa, lasciare macchie cutanee e cicatrici difficilmente curabili. Le cicatrici sono diffuse nell'acne da complicanze di numerose patologie dermatologiche. Le cicatrici che si hanno di tipo post-acneico sono distinte in: icepick, boxcar, rolling scars. Il trattamento che dovrete usare per eliminare le cicatrici acneiche prevede: peeling, dermo-abrasione e laser. Bisogna individuare qual è la causa facendo delle analisi del sangue specifiche che permettono di valutare se la causa principale è di natura ormonale. In questo caso sarebbe opportuno rivolgersi ad un endocrinologo.

35

Il parere dell'endocrinologo però non è sufficiente. Bisogna rivolgersi ad una brava estetista che effettui un'accurata pulizia del viso periodicamente, con prodotti adeguati al tipo di pelle e trattamenti specifici. Inoltre l'estetista dovrebbe fornire dei consigli utili per il trattamento dell'acne a casa. La pelle in presenza di acne deve essere trattata con detergenti delicati, preferibilmente due volte al giorno, sia alla mattina che alla sera, prima di applicare i farmaci topici prescritti.

Continua la lettura
45

I prodotti che dovete usare devono essere prescritti dal medico curante oppure al massimo dall'estetista. Queste due figure professionali sono fondamentali per il trattamento dell'acne e il parere del medico non deve escludere il parere dell'estetista. Solo così potrete ritornare ad avere una pelle sana e luminosa. Per ogni tipo di acne si ha un trattamento diverso. Non bisogna escludere i rimedi naturali come gli impacchi alle erbe, le maschere all'argilla, i trattamenti termici con ghiaccio e il vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

I benefici del cetriolo per la pelle

Prodotti di Bellezza

Come riconoscere i tipi di pelle

Prodotti di Bellezza

Come curare o prevenire l'irritazione della pelle del volto

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di cocco sulla pelle

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per la pelle del viso

Prodotti di Bellezza

Come avere la pelle di una Geisha

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle secca

Prodotti di Bellezza

Come curare la pelle prima di andare a dormire