Come migliorare la propria voce e renderla bella e sexy

Tramite: O2O 08/10/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una calda, pacata, piacevole e musicale voce può essere un prezioso dono di madre natura, o il frutto di esercizi e sacrifici costanti di chi ne ha fatto anche uno strumento di lavoro. Se avete la passione per il canto, se vi dilettate anche a livello non professionale e vorreste avere qualche consiglio per renderla più gradevole e dalle mille fioriture vocali, allora state leggendo la guida che fa per voi. Pochi semplici esercizi, costanti nel tempo vi spiegheranno come migliorare la propria voce e renderla bella e sexy, non è un percorso semplice e immediato, non è un problema che si cura in pochi giorni, serve costanza, dedizione, passione e volontà.

27

Occorrente

  • Uno specchio
  • Un tappo di sughero
  • Una pianola
37

Imparate a respirare bene, gli esercizi di respirazione mirati al controllo del diaframma sono un?ottima partenza per il controllo vocale, riempite i polmoni di aria e svuotali seguendo un certo ritmo. In particolari circostanze, sotto stress o in momenti di ansia o rabbia parlare diventa faticoso, quasi impossibile, perché il diaframma si contrae e le parole che escono sono poco chiare prive di forza e di aria, l?interlocutore le percepisce scariche, con poco carisma e deboli. Controllate la respirazione mantenendo la concentrazione e lavorate di diaframma, un esercizio molto indicato per scaricare la tensione e caricare la voce consiste nel chiudere gli occhi per qualche secondo e immaginare inspirando, di far entrare aria cristallina bianca e far fuoriuscire aria scura quando espirate.

47

Ascoltate con attenzione come i giornalisti o presentatori tv pronunciano le frasi, le cadenze e le intonazioni e provate a ripetere le stesse parole con enfasi, con trasporto, cercando di coinvolgere e catturare l?attenzione di chi vi sta intorno ricopiando esattamente il modo in cui sono state pronunciate. Aprite e chiudete le vocali correttamente. Inoltre, sempre per migliorare la dizione, leggete brani di prosa servendoti dell'aiuto di un vocabolario, sono indicati gli accenti esatti delle parole e le cadenze le inflessioni e le intonazioni. Con il tempo diventerà parte del vostro bagaglio vocale e non avrete bisogno di ?copiare? ma sarete in grado di impostare discorsi in modo autonomo con le intonazioni corrette.

Continua la lettura
57

Ci sono esercizi correttivi come ginnastica vocale davanti allo specchio. Con un tappo di sughero tra i denti, tenendolo al centro della bocca, parlate a voce bassa, articolate distintamente le parole. Dovete riuscire a parlare senza far smorfie e senza far cadere il tappo per terra. Un altro esercizio particolarmente utile consiste nel spalancare la bocca come per fare un enorme sbadiglio e pronunciate sillabando delle parole. Se avete a disposizione uno strumento musicale, una pianola sarebbe l?ideale, intonate ripetendo le note musicali seguendo la scala armonica: DO ? RE- MI ? FA ?SOL ?LA ?SI ? DO per diverse volte, con il tempo intonerete anche la voce con quello che è musicalmente definito solfeggio e otterrete una voce meno gutturale.

67

Ascoltate anche della buona musica, la prima necessità che abbiamo per migliorare la voce è la percezione della stessa. Il nostro orecchio deve essere educato, allenato affinché sia un filtro naturale, il primo per la precisione che codifica il segnale e capisce in base all?esperienza maturata, se il suono percepito è gradevole, intonato, oppure stonato e fastidioso. Non sottovalutate l?aspetto della percezione acustica e la consapevolezza di aver recepito e decodificato correttamente la fonte udita. Ascoltate la musica in maniera attiva lasciando che non sia solo un sottofondo, ma cercate di carpirne tutte le sfumature. Anche voi con il tempo potrete vantare una sensuale e ariosa voce piacevole all'udito con poche e semplice accortezze e facili esercizi da fare tutti i giorni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impara a controllare la tua voce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come migliorare la pelle del contorno occhi

Cura del Corpo

10 trucchi per migliorare il proprio look

Cura del Corpo

Consigli per rassodare gli zigomi

Cura del Corpo

Come scurire la barba bianca

Cura del Corpo

Come ridurre l'eccesso di sebo

Cura del Corpo

I benefici del vino sulla pelle

Cura del Corpo

Come restringere i pori della pelle

Cura del Corpo

10 mosse per una pelle perfetta