Come migliorare l’aspetto della pelle con gli oli essenziali

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Molti sono gli usi degli oli essenziali, uno in particolare riguarda la pelle, infatti essi sono assai utili per curare in modo profondo e per idratare la nostra pelle. Si applicano sulla cute interessata in piccole quantità e per miscelarli e farli assorbire per una maggiore idratazione, si consigliano spesso dei massaggi rilassanti. Possono essere anche aggiunti ai bagni schiuma oppure in lozioni specifiche per il tuo bagno caldo, usando una essenza in particolare o mischiando vari aromi. Con accortezza è bene verificare se la tua pelle sopporta l’olio essenziale scelto oppure presenta problematiche allergiche o altro, in questo caso sospendere immediatamente l’applicazione. La pelle assorbe molto facilmente questi prodotti e per essere più efficaci e duraturi si ricorda di mettere sul palmo della mano qualche goccia di olio, una o quattro o diluirlo con altri oli vegetali e cominciare con un lieve massaggio cominciando dalle tempie e proseguendo dietro il collo per poi proseguire lungo tutto il corpo.

2/4 – Gli oli essenziali per la pelle del viso

Migliorare l’aspetto della pelle con gli oli essenziali è confermato, infatti soprattutto la pelle del viso sarà più idratata e liscia.

Ogni olio essenziale ha delle particolari caratteristiche che si adattano a diversi tipi di pelle. Esistono oli che levigano la pelle e alleggeriscono l’effetto marcato delle rughe, in questo caso si può usare l’olio di rosa o di geranio che sono indicati anche le pelli particolarmente secche e poco idratate.

Se invece la tua pelle ha delle piccole macchie scure dovute all’età, gli oli essenziali a base di limone sono ideali. In caso di couperose o di rosacea, è bene scegliere oli alla camomilla o alla carota. L’olio essenziale di camomilla allevia anche alcune irritazioni cutanee, come le scottature, le dermatiti e le scottature causate da lunghe esposizioni al sole.

3/4 – Gli oli essenziali e l’acne

Si potrebbe immaginare che gli oli essenziali non siano adatti per le pelli particolarmente grasse e tendenti all’acne, invece alcuni oli specifici sono addirittura curativi e lenitivi. Invece di utilizzare prodotti con sostanze chimiche e nocive a lungo andare per la nostra pelle, il tea tree oil un olio essenziale derivante dalla melaleuca è utile per molti problemi della cute come l’acne e anche l’herpes labiale perché contiene il perossido di benzoile.

4/4 – Il tea tree oil

Il tea tree oil lo possiamo spalmare direttamente sulla parte interessata oppure diluirlo con del miele o dell’aloe vera. Contro l’herpes, invece, appena vediamo una piccola ferita presentarsi sulle labbra, basterà mettere una piccola goccia su una garza e usarlo per almeno tre/quattro volte al giorno ed il sollievo si vedrà già dopo il primo giorno. Anche gli oli di geranio o di bergamotto hanno proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie.

Riproduzione riservata