Come mettere i ganci agli orecchini a uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uncinetto è per molti una vera e propria passione. Con l'uncinetto si possono creare utilissimi oggetti per la casa e per la cura della persona. Se si ha dimestichezza con questa particolare ed antica tecnica del cucito allora ci si può davvero sbizzarrire. Ad esempio si possono creare dei ganci per i propri orecchini. Sicuramente sarà un modo curioso ed alternativo di portare i propri preziosi. Vediamo quindi come mettere i ganci agli orecchini con la tecnica dell'uncinetto.

27

Occorrente

  • Clip a spilla
  • Clip a spillo orizzontale
  • Maglia a molla
  • Ago
  • Filo di seta per perle
37

Di fondamentale importanza all'atto della realizzazione degli orecchini con la tecnica dell'uncinetto, è creare un punto d'appoggio ideale per i ganci. In commercio, se ne possono trovare di diversi modelli e materiali; infatti, ci sono d'argento, d'oro, di ottone dorato e di rame. Strutturalmente ci sono quelli con la clip attaccata al gancio ed apribile su un lato, oppure con il classico attacco a spillo orizzontale.

47

La clip con chiusura laterale, è senza dubbio la più facile da attaccare agli orecchini realizzati con l'uncinetto; infatti, abbiamo a disposizione un anelletto sottile, che ci consente di cucirci all'interno il gancio realizzato appositamente sulla stoffa, e che ha una buona tenuta, in quanto il fissaggio avviene creando un cordoncino spesso ed antistrappo. In questo caso, per un fattore puramente estetico, è opportuno utilizzare del filo di seta, simile a quello per infilare le perle. La clip che si chiude come una normale spilla, è facilmente reperibile in un negozio che vende fornitura per oreficeria e manufatti di bigiotteria. Se all'orecchino, intendiamo applicare la clip con spillo orizzontale, anche in questo caso, l'ancoraggio deve essere ben solido e con lo stesso filo utilizzato per l'altro modello di chiusura. Una volta fissata la parte a femmina, per indossare gli orecchini, è sufficiente inserire nel foro predisposto la spilla che essendo conica non fuoriesce, ed attraverso sia quest'ultimo che il lobo dell'orecchio.

Continua la lettura
57

Se il nostro orecchio è abituato ad accessori con chiusure più spesse, allora si possono anche adottare degli agganci (che tali non sono), che si rivelano molto funzionali. Se il lobo dell'orecchio è abbastanza largo, un ottimo modo per corredare gli orecchini realizzati con l'uncinetto, è quello di utilizzare delle maglie a molla, disponibili di tutte le dimensioni e diametri, e facili da agganciare all'orecchio, in quanto dotati di una piccola sporgenza laterale. Questa soluzione è pratica in quanto l'aggancio al lobo può avvenire al tatto, senza necessariamente utilizzare uno specchio per centrare il foro giusto per l'aggancio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire passo passo la guida, in caso di ulteriori dubbi aiutarsi guardando il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbellire gli orecchini all'uncinetto

Accessori

Come creare orecchini all'uncinetto con le conchiglie

Accessori

Come realizzare orecchini all'uncinetto

Accessori

Come Creare Degli Orecchini Ricamati

Accessori

Come pulire gli orecchini

Accessori

come realizzare gli orecchini partendo da un palloncino

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei centrini

Accessori

Come creare orecchini con le conchiglie