Come mascherarsi a carnevale senza comprare il vestito

1/6 – Introduzione

Carnevale, Halloween, oppure una festa organizzata per un evento particolare, sono le diverse situazioni nelle quali si ha la necessità di doversi mascherare. Il travestimento è un’occasione per dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività, sfruttando anche la possibilità di realizzarne uno direttamente a casa propria, senza comprare il vestito e andando invece a creare qualcosa di unico ed esclusivo. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di darvi alcune indicazioni per capire come realizzare un completo da strega, vestito, trucco e cappello.

2/6 Occorrente

  • tubino nero oppure gonna lunga e maglia
  • nastro in tessuto
  • 2 cartoncini neri misura cm 50 x 70
  • colla e biadesivo, forbici
  • accessori per il trucco

3/6

Come primo passaggio aprite il vostro armadio e scegliete qualcosa di nero: può essere un tubino, oppure una gonna lunga. Se si tratta di abiti che non usate più, tagliate il fondo con le forbici, per andare così a creare delle punte. Indossate quindi dei collant neri coprenti oppure delle calze a rete, e praticare dei fori, ma senza esagerare. Sulle spalle indossate uno scialle o una sciarpa bella ampia, preferibilmente di colore nero o comunque scuro. Per enfatizzare l’abito, potete utilizzare una cintura alta, aderente; oppure potete crearne una utilizzando del nastro di stoffa, di quelli per i pacchetti da regalo. Come calzature vi occorreranno un paio di stivali alti, che sarebbero davvero perfetti, ma se non li avete andranno benissimo anche delle scarpe nere con tacco alto.

4/6

Per realizzare il cappello occorre utilizzare un cartoncino nero un po’ pesante. Avvolgetelo a formare un cono e prendete la misura appoggiandolo sulla vostra testa. Fissatelo molto bene con dello scotch del biadesivo oppure con la cucitrice, quindi tagliate la punta in eccesso. Posate il cono al centro di un secondo cartone e disegnate il contorno con l’aiuto di una matita chiara. A questo punto disegnate un cerchio esterno, più largo di almeno dieci centimetri, e ritagliate l’interno, come fosse una ciambella. Ricordatevi comunque di lasciare delle linguette lungo il perimetro, in quanto serviranno per andare a unire le due parti. Incollate la falda al cono e fate asciugare. Avvolgete la base con un nastro colorato ed applicate sul davanti una fibbia di carta, magari ricoperta da brillantini in tinta.

5/6

A questo punto cotonate i vostri capelli e create una pettinatura che sia molto disordinata e selvaggia. Ricordatevi di passare molta lacca per rendere maggiormente stabile l’acconciatura. Per quanto riguarda il trucco, la parola d’ordine è: esagerare! Iniziate andando a stendere sul viso una base molto chiara, meglio se bianca. Ora, con l’aiuto di una matita nera molto morbida, disegnate il contorno degli occhi, allungandone la linea esterna. Applicate quindi sulle palpebre un ombretto scuro, antracite, e sfumatelo bene verso l’alto. Se siete abbastanza esperte potete anche osare creando delle linee ben definite oppure disegnando delle ragnatele. Non dimenticatevi, ovviamente, delle ciglia finte. Infine, per le labbra optate per un rossetto nero.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata