Come mantenere scarpe e stivali lucidi e morbidi

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le scarpe sono dei particolari indumenti che proteggono i nostri piedi, permettendoci di camminare correttamente. Esistono moltissimi tipi di scarpe ad esempio le scarpe da ginnastica, le scarpe classiche, quelle con il tacco, gli stivali, e molti altri ancora. Tuttavia, indipendentemente dalla tipologia di scarpa, se vogliamo che queste durino il più a lungo possibile, è fondamentale eseguire alcune particolari operazioni che ci consentano di mantenere il materiale di cui è composta la calzatura, intatto. Su internet potremo trovare tantissime informazioni sulle varie tecniche che dovremo adoperare per conservare correttamente le nostre scarpe, in funzione del materiale con cui sono state realizzate. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come  mantenere scarpe e stivali sempre lucidi e morbidi.

26

Occorrente

  • latte, arancia, birra
36

Per mantenere le scarpe e gli stivali puliti e lucidi, imbeviamo un panno morbido di latte e sfreghiamo bene tutta la superficie. Lasciamo asciugare e poi lucidiamo con un panno altrettanto morbido, meglio se di lana. Se usiamo solo acqua, la pelle diventerà dura e sarà molto più difficile farla tornare morbida, invece, pulendo le scarpe o gli stivali con il latte e poi lucidando, potremo continuare a godere delle nostre calzature preferite per lungo tempo.

46

Un altro sistema, molto usato dai militari americani, per mantenere le scarpe lucidissime è rimuovere la buccia alle arance (circa due) e sfregare la scarpa, la borsa o lo stivale con la parte esterna della buccia. Lasciare asciugare e poi lucidare con un panno di lana e con la saliva, in quanto quest'ultima, presenta un potere sgrassante e lucidante molto potente.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui gli stivali o le scarpe siano induriti dall'uso, dal sudore naturale del piede o da fattori esterni tipo pioggia o neve, è necessario prendere un bicchiere di birra, inumidire un panno morbido e passarlo su tutta la superficie della scarpa o dello stivale. Lasciamo asciugare e ripetiamo l'operazione tante volte quante ne serviranno per farci sentire le scarpe come nuove. Se invece le scarpe appena comprate sono un po' strette, bagniamo un cotone di alcool e mettiamolo all'interno della scarpa, quando sarà ben bagnata, infiliamo il piede all'interno della calzatura e teniamolo per un'oretta. La pelle si adatterà al nostro piede e la scarpe non ci stringerà più. A questo punto non ci resta che provare subito tutte le varie tecniche illustrate, in questo modo riusciremo a mantenere sempre morbide e lucide tutte le nostre scarpe e stivali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come allargare gli stivali in pelle

Moda

Abbinare gli stivali : 5 errori da evitare

Moda

Come abbinare gli stivali : le regole fashion per non sbagliare

Moda

Come abbinare stivali marroni

Moda

5 outfit con gli stivali beige

Moda

Come abbinare gli stivali sopra il ginocchio

Moda

Come abbinare stivali bianchi

Moda

Come decorare degli stivali