Come mantenere nuovo un capo in pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni persona possiede almeno un capo in pelle. Che si tratti di una borsa, una cintura, un portafoglio o una giacca, tutti questi capi d'abbigliamento, o accessori, hanno bisogno di una manutenzione particolare, affinché durino nel tempo e mantengano il loro aspetto originale.
Se siete finiti su questa guida, probabilmente state cercando un metodo che vi possa permettere tale manutenzione. Per questo motivo, con la seguente guida, vi illustreremo come mantenere nuovo un capo in pelle. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Batuffoli di cotone o dischetti di cotone
  • Crema neutra e colorata (specifica per capi in pelle)
  • Spray idrorepellente
37

Utilizzare una crema neutra

Come prima cosa, abbiate cura di eseguire le metodologie che vi illustreremo con precisione e accuratezza. Iniziate prendendo il capo in pelle che volete preservare dall'usura del tempo e stendetelo sopra un tavolo. Fate in modo che tutte le sue parti siano ben visibili. Dopo aver fatto ciò, prendete un batuffolo di cotone (oppure un dischetto di tale materiale, quello che solitamente si utilizza per rimuovere il make up dal viso) imbevuto di una crema neutra e colorata, prodotta appositamente per la cura dei capi e accessori in pelle. Con delicatezza strofinate il batuffolo sul capo. È bene iniziare da una zona poco visibile, in modo da verificare se la superficie possa restare macchiata o meno. Se così non fosse, potrete procedere pian piano nella pulizia della restante parte di superficie. Il procedimento deve essere effettuato fino a quando non avrete trattato l'intero capo.Assicuratevi sempre di acquistare prodotti di alta qualità.

47

Applicare uno spray idrorepellente

Normalmente per la manutenzione dei capi in pelle, si utilizzano prodotti in crema dalla consistenza liquida. Però se desiderate un prodotto che agisca più specificatamente su alcune macchie, potete applicare direttamente sul capo uno spray idrorepellente. Vaporizzate e successivamente iniziate a smacchiare aiutandovi con un batuffolo di cotone. Questa tipologia di spray, oltre che con la pulizia, vi aiuterà anche a proteggere la pelle, in futuro, da eventuali macchie d'acqua.
Una volta che tutta la superficie del capo è stata trattata, appendetelo su una gruccia e posizionatelo in uno spazio aperto in cui può prendere aria e si può asciugare. Deve essere lasciato lì per circa mezz'ora. Trascorso questo lasso di tempo, il capo è pronto per essere indossato, oppure riposto all'interno dell'armadio. Prima di compiere qualsiasi azione, accertatevi sempre che sia completamente asciutto.

Continua la lettura
57

Portare il capo in pelle in una lavanderia specializzata

Se il capo in pelle è stato trascurato per molto tempo, e i metodi che vi abbiamo illustrato nei passaggi precedenti risultano inefficaci, la soluzione più avvincente da adottare è quella di portarlo in una lavanderia specializzata nel lavaggio di capi in pelle e scamosciati. La tipologia di lavaggio che viene applicata è quella del lavasecco. Se i danni a cui mettere riparo riguardano, soprattutto, delle macchie, precedentemente viene sempre effettuata una pre-smacchiatura. Molte lavanderie, oltre al lavaggio, applicano anche il ripristino del colore. Quest'ultimo passaggio consente di ravvivare il suo colore originale e di farlo apparire come appena acquistato. Questi sono capi estremamente delicati e, soprattutto, se vengono maltrattati, i segni rimarranno ben visibili ed evidenti nel tempo. Proprio per tale ragione, è importante trattarli periodicamente con i metodi che vi abbiamo suggerito poc'anzi. In questo modo assicurerete lunga vita a questi capi all'interno del vostro armadio e potrete indossarli in qualsiasi momento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come decorare un capo d'abbigliamento con macchie multicolori

Moda

5 regole per mantenere la lana sempre morbida

Moda

Come Mantenere I Collant Sempre Nuovi

Moda

Come indossare la giacca di pelle in modo elegante

Moda

Come recuperare un capo di abbigliamento scolorito

Moda

Come invecchiare una giacca di pelle

Moda

Come pulire la pelle scamosciata

Moda

Come abbinare una gonna di pelle