Come mantenere la piega fino a tarda sera

1/5 – Introduzione

Se dal parrucchiere avete richiesto la messa in piega ed intendete mantenerla fino a tarda sera, è necessario prendere alcune precauzioni molto semplici e che servono ad ottimizzare il risultato. In pratica si tratta di rimedi facili da attuare, poiché basta utilizzare dei tessuti adatti e delle spazzole appropriate. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come mantenere intatta la piega dei vostri capelli fino a tarda sera.

2/5 Occorrente

  • Tessuti di raso
  • Utensili per capelli

3/5 – Utilizzare un tessuto di raso

Il primo suggerimento per mantenere la piega fino a tarda sera consiste come accennato in fase introduttiva, nell’utilizzare un tessuto adatto e nello specifico di raso. Quest’ultimo può essere un foulard, ma anche una federa di un cuscino o una camicetta che non indossate più. Tale accorgimento si rivela ideale poiché specie se durante la notte vi rigirate di continuo nel letto, il raso vi consente di mantenere i capelli lisci, facendoli scivolare dolcemente nelle fibre di cui il tessuto strutturalmente si compone. Le stoffe tendenzialmente più ruvide, come ad esempio quelle di cotone possono invece stringere i capelli, spezzarli e spettinarli, rovinando irrimediabilmente la messa in piega. Il tessuto in oggetto vi conviene ovviamente usarlo come una sorta di bandana anche durante le ore del giorno, in modo che fino a tarda sera la chioma apparirà ancora uguale a quella che avete ottenuto subito dopo esservi recate dal parrucchiere.

4/5 – Spazzolare i capelli durante l’arco della giornata

Per mantenere la vostra piega fino a tarda sera almeno un paio di volte durante l’arco della giornata, vi conviene spazzolare per circa un minuto i capelli agendo dalle radici fino alle punte. Tale accortezza vi consente di distribuire il sebo in modo uniforme sulla lunghezza, e nel contempo permette alla chioma di idratarsi e mantenersi liscia e soprattutto compatta. Per massimizzare il risultato, utilizzate una spazzola con setole naturali e preferibilmente bloccate i ciuffi con delle forcine oppure usando degli elastici. In alternativa raccogliete i capelli a coda di cavallo e proteggeteli con un foulard, ed usando anche in questo caso le forcine per tenere in posizione fino a tarda sera la forma che avete ottenuto con la messa in piega.

5/5 – Optare per un prodotto nutriente

Un altro utile accorgimento per mantenere la piega fino a tarda sera prevede l’uso di un prodotto nutriente, ed il suggerimento in tal caso è di optare per quelli a base di ceramide che lascerete agire fino ad un’ora prima di uscire di casa. In questo frangente vi basta soltanto dare una piccola pettinata alla chioma usando sempre una spazzola a setole naturali, e magari provvedete ad un piccolo ritocco sulla piega con la piastra se vi appare un tantino fuori posto. A margine di questa guida il consiglio ulteriore se intendete mantenerla fino al giorno dopo, è di indossare durane la notte una cuffia di raso o un foulard della stessa natura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata