Come mantenere la pelle giovane con rimedi naturali

1/7 – Introduzione

I segni dell’età, volenti o nolenti, si intravedono sulla pelle di tutti. Col passare degli anni le rughe, ma non solo, marcano profondamente la pelle. La pelle perde lucentezza ed elasticità ed è impossibile fermare tale decadimento. Tuttavia esistono diversi metodi che permettono di rallentarlo e combatterlo. Oltre alle più rinomate creme farmaceutiche e prodotti di bellezza, esistono anche diversi rimedi naturali. Nella guida che segue vi mostreremo come mantenere la pelle giovane con rimedi naturali. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • Succo di limone
  • Banana
  • Farina d’avena
  • Miele
  • Olio di oliva e di cocco
  • 2 carote

3/7 – Proteggere la pelle dal sole

La pelle invecchia più o meno velocemente a seconda di alcuni fattori. Uno di questi è senza dubbio l’esposizione ai raggi UV. Questo fattore, spesso sottovalutato, influisce invece pesantemente ed accelera i segni del tempo. A tal fine scegliere di proteggere la propria pelle con prodotti idratanti biologici risulta essere la scelta migliore, specie d’estate.

4/7 – Evitare fumo e alcool e condurre una dieta equilibrata

Tra le sostanze che assimiliamo che favoriscono l’invecchiamento della pelle, ci sono lo zucchero, l’alcol e il fumo, quest’ultimo in particolar modo aiuta la formazione dei radicali liberi, i nemici della pelle giovane. Per contrastare in modo efficace l’azione dei radicali liberi, è fondamentale non solo seguire una dieta ricca di quegli alimenti ricchi di sostanze antiossidanti ma anche riuscire ad assimilare il giusto apporto vitaminico. Le vitamine protagoniste del processo anti-invecchiamento sono le vitamine E, A e C.
La vitamina A, che idrata la pelle e protegge dai raggi UV, si trova nei latticini, nelle uova e nel fegato, ma anche nella frutta colorata come provitamina-A che diverrà la relativa vitamine, una volta elaborata dall’organismo.
La vitamine E è un potente antiossidante che cattura ed elimina i radicali liberi, e la si può assumere in buona dose da noci e mandorle, o cereali integrali.
La vitamina C grazie alla sua partecipazione nel processo di produzione del collagene, dona elasticità alla pelle, e la troviamo nella frutta e verdura fresca, in gran quantità negli agrumi.
Secondo recenti studi il selenio sarebbe il più potente tra gli antiossidanti, avente la funzione di eliminare i radicali liberi attraverso le urine. I principali portatori di selenio sono la carne, le uova e il pesce (Il pesce bianco è inoltre ricco di omega 3 e 6, che aiutano la rigenerazione della pelle). La cosa positiva è che, con una dieta varia e bilanciata composta principalmente da frutta e verdura di stagione, possiamo recepire le vitamine necessarie alla nostra pelle per restare sana e giovane più a lungo, senza dover ricorrere a metodi farmaceutici o artificiali. Basta un buon pasto salutare e non solo avremo il nostro rimedio naturale ma saremmo già sulla retta via!

5/7 – Usare creme idratanti fatte in casa

Per rigenerare e mantenere fresca e giovane la nostra pelle, possiamo anche provare delle creme idratanti e nutrienti naturali al 100% e fatte da noi, in casa.
Alcune ricette cosmetiche totalmente naturali possono essere:
succo di limone mescolato alla nostra crema idratante quotidiana;
– Banana schiacciata e applicata direttamente sulla pelle;
– Un cucchiaio di farina d’avena unito a miele o acqua, per ottenere un effetto esfoliante);
– Olio di oliva e olio di cocco, in proporzione di 1 a 3;
– 2 carote passate per donare colore alla pelle.
Applichiamo per 10 minuti e risciacquiamo con acqua calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cercate di utilizzare prodotti naturali e con buon INCI. E’ stato scientificamente provato che, prodotti ricchi di conservanti e altre sostanze nocive come paraffina e petrolati vari, compromettono la salute della pelle e ne accellerano l’invecchiamento!
  • Struccatevi sempre la sera! La corretta pulizia e detersione della pelle è fondamentale per mantenerla giovane e sana!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata