Come mantenere la pelle giovane con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I segni dell'età, volenti o nolenti, si intravedono sulla pelle di tutti. Col passare degli anni le rughe, ma non solo, marcano profondamente la pelle. La pelle perde lucentezza ed elasticità ed è impossibile fermare tale decadimento. Tuttavia esistono diversi metodi che permettono di rallentarlo e combatterlo. Oltre alle più rinomate creme farmaceutiche e prodotti di bellezza, esistono anche diversi rimedi naturali. Nella guida che segue vi mostreremo come mantenere la pelle giovane con rimedi naturali. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Succo di limone
  • Banana
  • Farina d'avena
  • Miele
  • Olio di oliva e di cocco
  • 2 carote
37

Proteggere la pelle dal sole

La pelle invecchia più o meno velocemente a seconda di alcuni fattori. Uno di questi è senza dubbio l'esposizione ai raggi UV. Questo fattore, spesso sottovalutato, influisce invece pesantemente ed accelera i segni del tempo. A tal fine scegliere di proteggere la propria pelle con prodotti idratanti biologici risulta essere la scelta migliore, specie d'estate.

47

Evitare fumo e alcool e condurre una dieta equilibrata

Tra le sostanze che assimiliamo che favoriscono l'invecchiamento della pelle, ci sono lo zucchero, l'alcol e il fumo, quest'ultimo in particolar modo aiuta la formazione dei radicali liberi, i nemici della pelle giovane. Per contrastare in modo efficace l'azione dei radicali liberi, è fondamentale non solo seguire una dieta ricca di quegli alimenti ricchi di sostanze antiossidanti ma anche riuscire ad assimilare il giusto apporto vitaminico. Le vitamine protagoniste del processo anti-invecchiamento sono le vitamine E, A e C.
La vitamina A, che idrata la pelle e protegge dai raggi UV, si trova nei latticini, nelle uova e nel fegato, ma anche nella frutta colorata come provitamina-A che diverrà la relativa vitamine, una volta elaborata dall'organismo.
La vitamine E è un potente antiossidante che cattura ed elimina i radicali liberi, e la si può assumere in buona dose da noci e mandorle, o cereali integrali.
La vitamina C grazie alla sua partecipazione nel processo di produzione del collagene, dona elasticità alla pelle, e la troviamo nella frutta e verdura fresca, in gran quantità negli agrumi.
Secondo recenti studi il selenio sarebbe il più potente tra gli antiossidanti, avente la funzione di eliminare i radicali liberi attraverso le urine. I principali portatori di selenio sono la carne, le uova e il pesce (Il pesce bianco è inoltre ricco di omega 3 e 6, che aiutano la rigenerazione della pelle). La cosa positiva è che, con una dieta varia e bilanciata composta principalmente da frutta e verdura di stagione, possiamo recepire le vitamine necessarie alla nostra pelle per restare sana e giovane più a lungo, senza dover ricorrere a metodi farmaceutici o artificiali. Basta un buon pasto salutare e non solo avremo il nostro rimedio naturale ma saremmo già sulla retta via!

Continua la lettura
57

Usare creme idratanti fatte in casa

Per rigenerare e mantenere fresca e giovane la nostra pelle, possiamo anche provare delle creme idratanti e nutrienti naturali al 100% e fatte da noi, in casa.
Alcune ricette cosmetiche totalmente naturali possono essere:
- succo di limone mescolato alla nostra crema idratante quotidiana;
- Banana schiacciata e applicata direttamente sulla pelle;
- Un cucchiaio di farina d'avena unito a miele o acqua, per ottenere un effetto esfoliante);
- Olio di oliva e olio di cocco, in proporzione di 1 a 3;
- 2 carote passate per donare colore alla pelle.
Applichiamo per 10 minuti e risciacquiamo con acqua calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di utilizzare prodotti naturali e con buon INCI. E' stato scientificamente provato che, prodotti ricchi di conservanti e altre sostanze nocive come paraffina e petrolati vari, compromettono la salute della pelle e ne accellerano l'invecchiamento!
  • Struccatevi sempre la sera! La corretta pulizia e detersione della pelle è fondamentale per mantenerla giovane e sana!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come rendere più liscia la pelle con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come mantenere giovane il viso di un uomo

Cura del Corpo

Come mantenere giovane il collo

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Cura del Corpo

Come idratare il corpo con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come mantenere la pelle del viso tonica

Cura del Corpo

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Cura del Corpo

Rimedi naturali contro le smagliature