Come mantenere la pelle giovane con la beauty routine

  • 17 06 2022

1/5 – Introduzione

Prendersi cura della propria pelle in modo da mantenerla giovane è uno step che deve fare parte della beauty routine sin da giovani: dovremmo tenere conto del fatto che stiamo diventando sempre più longevi e mentre prima la prevenzione all’invecchiamento cutaneo si arrestava già a 40 anni, oggi dobbiamo curarci molto più a lungo.

2/5 – Beauty routine strategica

Occorre iniziare a pensare al nostro aspetto già a 25-30 anni utilizzando cosmesi a scopo igienico dermatologico quotidiano e sebbene detto così possa sembrare un’operazione complicata, in realtà si tratta solamente di detergere, idratare, proteggere e svolgere un’azione antiossidante con creme e sieri, in modo regolare. L’antiossidamento spetta al siero viso, che protegge la pelle dall’inquinamento atmosferico e ambientale, mentre la fotoprotezione è garantita dall’uso regolare di un prodotto idratante anche d’inverno.
L’aggiunta di un lieve esfoliante la notte serve invece per riattivare il turn-over cellulare, donando colorito uniforme e luminosità al viso, la mattina.

3/5 – Idratare la pelle

Idratare la pelle del viso significa riequilibrare l’acqua contenuta nelle cellule in modo che sia sempre tonica ed elastica: una pelle spenta e secca accentua le rughe, pertanto occorre prestare attenzione nello scegliere una crema viso adatta a noi e che contenga filtri protettivi contro i raggi UV. La pelle grassa deve fare affidamento su una crema idropurificante, una poco elastica su un prodotto rassodante, mentre un viso già con rughe necessita di un prodotto energizzante e rimpolpante, con acido ialuronico.

4/5 – Detergere il viso ogni sera

La scelta dei detergenti viso, sotto forma di tonico o latte, è altrettanto importante poiché si tratta di un’operazione da fare ogni sera, a prescindere dall’essere truccate o meno, in modo da eliminare le particelle depositatesi sul viso durante la giornata.
É bene affidarsi a dei prodotti specifici e per quanto concerne il contorno occhi bisogna evitare di sfregare la zona perioculare con detergenti non idonei.
Anche in questo caso la scelta varia in base al tipo di pelle:

in caso di cute grassa è meglio optare per un tonico purificante;
se la pelle è sensibile e con couperose serve un prodotto lenitivo;
in presenza di rughe è meglio scegliere un prodotto che contrasti l’invecchiamento cutaneo.

5/5 – Le ore di sonno come ausilio della beauty routine

Sebbene ci sembri di averlo sentito dire mille volte, è sempre meglio precisare che le ore di sonno sono fondamentali per ricaricarci e agevolare il rinnovamento cellulare.
Dormire meno di 7 ore e mezzo a notte può essere usurante per l’organismo e dunque anche per la pelle: per essere certe di svegliarci con una pelle fresca e riposata, l’ideale è di dormire tra le 8 e le 10 ore per notte.

Riproduzione riservata