Come mantenere la pelle del viso tonica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avere un volto giovane e fresco è il sogno di ogni donna; ma il tempo scorre inesorabilmente e lascia sulla pelle i segni dell'età. Non solo le rughe, ma anche la perdita di tonicità contibuiscono ad invecchiare il viso: i contorni dell'ovale appaiono meno scolpiti, più rilassati, e tutto ciò a scapito della freschezza del volto. Non tutti i muscoli facciali vengono usati o stimolati quotidianamente, quindi col passare del tempo perdono tonicità, e di conseguenza anche l'aspetto della pelle non è più compatto e sodo come nella giovinezza. Ma c'è una soluzione per tutto: i consigli di questa guida ti insegneranno come mantenere la pelle tonica e potrai ottenere ottimi risultati, con costanza e pazienza.

25

Cura l'alimentazione

Non è solo il trascorrere del tempo a causare l'invecchiamento della pelle e la perdita di tonicità; vi sono anche altri fattori che determinano un precoce avvizzimento, ad esempio l'alimentazione sbagliata abbinata ad una scarsa attività fisica. Quindi, se vuoi mantenere la pelle tonica, impara ad usare cereali integrali, carne bianca piuttosto di quella rossa, e limita dolci, grassi, alcolici e soprattutto il fumo. Consuma in abbondanza verdura, frutta (anche sotto forma di succhi e centrifughe), fonte di vitamine e preziosi sali minerali; puoi soddisfare la tua golosità con qualche pezzetto di cioccolato fondente e sgranocchiando mandorle e noci. Un altro prezioso alleato per avere sempre la pelle tonica e compatta è l'acqua: è importante berne almeno un litro e mezzo ogni giorno, per garantire al corpo l'idratazione ottimale.

35

Usa creme specifiche

Fin da giovani bisogna imparare a dedicarsi alla propria pelle: il processo di invecchiamento inizia presto. Quindi già prima dei 30 anni conviene usare una crema idratante la mattina, una crema nutriente la sera, la crema per il contorno occhi, e una crema per il corpo che contribuisca a mantenere l'elasticità della pelle. Infatti, anche se l'aspetto fisico deriva dal nostro bagaglio genetico, le sostanze contenute nelle creme (in particolare acido ialuronico e collagene) contribuiscono a mantenere giovane e tonica la pelle. Quindi, per evitare di trovarci a 40 anni con la pelle spenta, arida e poco tonica, ricordiamo di coccolarci mattina e sera con prodotti adatti. Non dimentichiamo le labbra, che spesso sono le prime a segnarsi con antiestetiche rughette; usiamo anche qui una crema specifica antirughe (va benissimo quella del contorno occhi) e soprattutto spalmiamo bene la crema sul collo, dove purtroppo più si notano cedimenti e segni dell'età. Per il corpo possiamo usare le creme specifiche che consentono di mantenere l'elesticità della pelle, con l'aggiuna di qualche goccia di oli essenziali di menta, timo e limone, che hanno una particolare azione tonificante.

Continua la lettura
45

Esegui semplici esercizi di ginnastica

Oltre ad aumentare l'attività fisica (cosa questa che gioverà non solo alla pelle ma a tutto il corpo) e a fare esercizi specifici per mantenere o riacquistare tono ed elasticità, si può ricorrere anche a semplici esercizi di ginnastica facciale, che mettono in funzione tutti i muscoli del viso, anche quelli che spesso non vengono usati, in modo da tonificare anche la pelle; in questo modo si possono correggere non solo rilassamento dei tessuti e rughe, ma anche anestetismi come il doppio mento. Basta fare le boccacce, ridere apertamente, pronunciare in maniera esasperata le vocali; sembra impossibile, eppure questi facili esercizi ti aiuteranno a mantenere viso e collo più tonici, se magari li accompagnerai con qualche breve automassaggio sulle zone più soggette ad invecchiamento e perdita di tono.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come mantenere giovane il viso di un uomo

Cura del Corpo

Come mantenere idratata la pelle d'estate

Cura del Corpo

Viso: i segreti per una pelle perfetta

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso

Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Cura del Corpo

Come difendere la pelle del viso dallo smog

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Cura del Corpo

Come schiarire pelle del viso naturalmente