Come mantenere brillante il colore dell'henne

Tramite: O2O 02/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'henne è una tintura per capelli naturale capace di renderli colorati senza provocare danneggiamenti. Difatti, essa si rivela benefico per l'epidermide e l'organismo umano in generale. Le proprie origini come colorante risalgono agli anni dell'antico Egitto, quando i faraoni adoperavano le foglie di henne per tingersi la capigliatura.
Ancora oggi, questa tintura viene spesso utilizzata dalla maggioranza delle donne che adorano le tonalità esotiche e calde. Nel contempo, l'henne non provoca nessun danno all'ambiente, perché si tratta di un colorante eco-bio e non inquinante.
Nella presente guida, vi illustrerò come riuscire a mantenere brillante il colore dell'henne, senza dover ripetere ogni volta l'intero trattamento. Nello specifico, vi fornirò qualche semplice trucchetto che farà apparire i vostri capelli sempre lucidi e splendenti.

27

Occorrente

  • Maschera naturale
  • Oli essenziali di produzione industriale
  • 1 vasetto di yogurt intero senza frutta o zucchero aggiunta/o
  • 1 cucchiaio di henne in polvere
  • Shampoo più balsamo
  • Sieri industriali
  • Mousse di produzione indutriale
  • Cristalli liquidi (opzionale)
  • Lozioni a base di semi di lino (opzionale)
37

Qualora siate fan dell'henne, ne conoscerete sicuramente anche gli aspetti negativi. La propria applicazione non è assolutamente facile e sono necessarie delle ore interminabili di posa, in modo da ottenere una tonalità calda e brillante. Di conseguenza, risulterà abbastanza complicato dedicarsi a queste applicazioni più di una volta al mese.
La soluzione maggiormente logica, quindi, viene rappresentata dal mantenimento del colore senza dover ripetere l'intero trattamento. Per fare ciò, vi basterà preparare semplicemente una maschera dai benefici nutritivi e rinvigorenti.

47

Prendete un vasetto di yogurt (meglio se intero e senza aggiunte di frutta o zuccheri) scaduto da alcuni giorni e mescolatelo con un cucchiaio di henne in polvere. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, applicatela con un pennello sull'intera testa (dalla cute fino alle punte). Lasciate in posa la seguente lozione per circa 30 minuti.
Risciacquate il tutto e procedete al classico lavaggio dei capelli con shampoo più balsamo. Lo yogurt, avendo un PH e un contenuto grasso simile a quelli dei capelli, li rende lucidi e brillanti. L'henne aiuta a mantenere vivo il colore fra un'applicazione e l'altra di questa tintura.

Continua la lettura
57

Non desiderate ricorrere alla soluzione naturale appena indicata? Avrete l'opportunità di optare per specifici prodotti già pronti. Ad esempio, potreste adoperare con altrettanto successo degli oli essenziali, dei sieri e delle mousse di produzione industriale.
Per mantenere idratati i vostri capelli e proteggerne il colore (soprattutto durante l'estate), vi consiglio di applicare cristalli liquidi dopo ciascun normale lavaggio. In alternativa, potrete utilizzare delle lozioni a base di semi di lino e con un massaggio dolce applicarle dalla cute nella direzione delle punte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la stagione estiva, ricorrete con maggiore frequenza alle maschere naturali.
  • Potrete mantenere più efficacemente il colore dell'henne, utilizzando cristalli liquidi o lozioni a base di semi di lino.
  • Evitate di ripetere spesso il trattamento dell'henne (risultando molto difficile) e seguite le istruzioni riportate negli ultimi due passaggi di questa guida.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Capelli rossi: consigli per mantenere il colore acceso

Molte donne affascinate dal colore dei capelli rosso, decidono inevitabilmente di provarlo. A differenza di altre tonalità risulta essere molto più difficile mantenere il colore acceso. È per questo motivo che in questa breve guida vi daremo alcuni...
Capelli

Come scegliere il tono dell'hennè

L'henné è una tintura naturale molto utilizzata, fin dai tempi antichi, dalle donne e soprattutto da chi ha la necessità di tingere i capelli senza utilizzare prodotti chimici talvolta dannosi. Infatti, tinture chimiche, in special modo se a base di...
Capelli

Come usare l'henné lush

La Lawsonia inermis è il nome dell'arbusto da cui si ricavano la polvere e la pasta di hennè, tramite processo di essiccazione e triturazione delle sue foglie.Famoso per le sue caratteristiche coloranti e come coadiuvante alla nutrizione del capello,...
Capelli

I benefici dell'Hennè

Tutti conoscono l'hennè, ma solo in pochi sanno che il suo nome deriva da un termine arabo che si usa per fare riferimento ad un particolare tipo di arbusto largamente diffuso nei Paesi arabi. Quello, cioè, dal quale si ricava la nota sostanza che permette...
Capelli

Come preparare l'hennè neutro

La possibilità di tingersi i capelli, per dare un nuovo colore o per coprire i fili grigi, è una tendenza spesso femminile ed un modo per prendersi cura di sé o cambiare un piccolo aspetto come il colore dei capelli. Questa passione di colorarsi i...
Capelli

Come fare un impacco all'henné neutro per capelli lunghi forti e lucidi

L'utilizzo di prodotti chimici per la cura dei capelli, quelli che compriamo generalmente al supermercato, rischiano di renderli sfibrati e fragili. Soprattutto quando si hanno capelli molto lunghi, per il loro benessere, è consigliabile utilizzare prodotti...
Capelli

Come preparare il vero impacco di hennè rosso

Questo semplice ed esauriente tutorial ha lo scopo di dare delle informazioni su come è possibile preparare il vero ed unico impacco di hennè. Quest'ultimo era utilizzato nell'antichità per tingere i capelli di rosso. L'impacco hennè è semplice da...
Capelli

Come fare la tinta all'hennè per capelli

L'henné si presenta come una polvere verde che odora di erba appena tagliata. Ha proprietà anti-fungine, antimicrobiche ed antibatteriche. L'henné viene utilizzata per la colorazione dei capelli non soltanto per una questione estetica, ma anche perché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.