Come lucidare le stanghette degli occhiali

Tramite: O2O 22/04/2019
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Per chi ha problemi di vista, portare gli occhiali è ormai un'alternativa non sempre necessaria, in quanto numerosi difetti possono esser corretti chirurgicamente oppure con lenti a contatti.
Gli occhiali però, quando usati, richiedono molta cura non solo per motivi estetici ma per il buon funzionamento di questi, sia per quanto riguarda le lenti sia per la montatura.
Lenti sporche infatti portano ad un peggioramento ulteriore della vista, mentre una montatura non curata crea disagi più fastidiosi, come per esempio dolore al naso o alle orecchie nei punti in cui la sporcizia si accumula.
Vediamo in questa guida in modo particolare come pulire e lucidare le stanghette degli occhiali.

26
Occorrente
  • Dentifricio
  • Acqua
  • Sapone
  • Sgrassatore
  • Spazzolino
36

Dentifricio

Il dentifricio è uno dei prodotti più importanti da avere in casa non solo per la sua importanza nell'igiene orale della persona ma perché può essere usato in molte altre occasioni.
La sua formula, in particolar modo se si usa un dentifricio sbiancante o uno anticarie, lo rende perfetto anche come smacchiatore nel trattamento di aloni persistenti.
È un ottimo alleato anche nella pulizia e nella lucidatura della montatura degli occhiali; in questo caso, applichiamo una piccola dose di dentifricio su uno spazzolino usato e distribuiamo il prodotto a secco sulla superficie da pulire.
Una buona abitudine è quella di ripetere il processo una volta a settimana, ma se ci troviamo di fronte a sporco resistente o se puliamo gli occhiali con minore frequenza possiamo lasciare il dentifricio in posa per alcuni minuti e poi sciacquare ed asciugare la montatura.

46

Sapone

Uno dei metodi più semplici e conosciuti per pulire la montatura e in particolare le stanghette degli occhiali è quello di usare acqua e sapone.
Per sporcizia o macchie persistenti è bene aiutarsi, anche in questo caso, con uno spazzolino a setole morbide, altrimenti basta usare le mani.
Facciamo particolarmente attenzione alla fase di risciacquo per non lasciare tracce di sapone sulla montatura o sulle giunture e procediamo ad asciugare accuratamente gli occhiali per evitare aloni.
Possiamo terminare l'asciugatura con un phon, con getto ad aria fredda, per eliminare del tutto l'acqua di risciacquo.

Continua la lettura
56

Sgrassatore

Le stanghette sono forse la parte che più facilmente assorbe grasso oltre a sporcizia, in quanto entrano in contatto non solo con i capelli ma con il retro delle orecchie. Sono quindi spesso, in particolar modo d'estate, in contatto con il sudore, che si può accumulare formando una patina grassa.
Un questo caso è buona abitudine utilizzare uno sgrassatore e strofinare sempre con uno spazzolino a setole morbide.
In questo caso non serve risciacquare, basta rimuovere il prodotto con una salvietta o un panno morbido.
Se invece scegliamo di lasciare in posa per qualche minuto il prodotto, dobbiamo sciacquare e asciugare la montatura come negli altri passi.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Preferite uno spazzolino già usato, sia per evitare eccessivi sprechi, sia perché le sue setole saranno più morbido
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come riparare le stanghette degli occhiali

Gli occhiali sono degli accessori che servono a correggere i difetti della vista e per proteggere da radiazioni nocive. Si scelgono in base agli ultimi trend della moda, alla qualità e al prezzo. Ma non bisogna scordare che sono utilissimi per la salute...
Accessori

Come lucidare la montatura occhiali in acetato

Gli occhiali sono ormai un accessorio immancabile nel look di uomini e donne. Tanto che vengono considerati gli alleati preziosi della bellezza, ma sopratutto della salute. Essi sono realizzati in forme, colori diversi e con materiali di vario genere....
Accessori

Come pulire gli occhiali da sole con lenti a specchio

Gli occhiali con lenti a specchio sono particolarmente utili per bloccare la luce del sole. Essi infatti consentono di vedere bene ed allo stesso tempo proteggono dai dannosi raggi solari. Gli occhiali da sole con lenti a specchio assicurano un look particolare...
Accessori

Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente

Al giorno d'oggi gli occhiali, sia da vista che da sole, hanno un costo abbastanza elevato. Anche se sono una sorta di protesi da cui è difficile separarsi, non sempre li proteggiamo in modo adeguato. Gli interventi di sistemazione in molti casi risultano...
Accessori

Come essere belle con gli occhiali

L'aspetto estetico è molto importante, soprattutto per le donne, ma anche per tantissimi uomini. Per questo motivo, di seguito, andremo a svelarvi alcuni utili consigli per comprendere come essere belle con gli occhiali. Grazie a questi piccoli ed utili...
Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Gli occhiali sono una sorta di "protesi" con un utilizzo abbastanza elevato. La montatura degli occhiali è costituita da due lenti, ossia da 2 asticelle che consentono di mantenerli ben saldi all'orecchio. Esistono due tipologie differenti di lenti,...
Accessori

Come pulire gli occhiali da sole

Gli occhiali da sole costituiscono un dispositivo di protezione individuale, destinato a salvaguardare l'apparato visivo di una persona dai possibili rischi causati dalla radiazione solare intensa. Sono spesso utilizzati anche per puro scopo estetico....
Accessori

Come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso

Gli occhiali da vista, oltre che efficaci strumenti per la correzione di difetti ottici, sono attualmente veri e propri accessori ornamentali e di tendenza da adattare al proprio look, al contesto in cui ci si trova e ai tratti somatici. Se dovete acquistarli,...