Come lucidare le stanghette degli occhiali

1/6 – Introduzione

Per chi ha problemi di vista, portare gli occhiali è ormai un’alternativa non sempre necessaria, in quanto numerosi difetti possono esser corretti chirurgicamente oppure con lenti a contatti.
Gli occhiali però, quando usati, richiedono molta cura non solo per motivi estetici ma per il buon funzionamento di questi, sia per quanto riguarda le lenti sia per la montatura.
Lenti sporche infatti portano ad un peggioramento ulteriore della vista, mentre una montatura non curata crea disagi più fastidiosi, come per esempio dolore al naso o alle orecchie nei punti in cui la sporcizia si accumula.
Vediamo in questa guida in modo particolare come pulire e lucidare le stanghette degli occhiali.

2/6 Occorrente

  • Dentifricio
  • Acqua
  • Sapone
  • Sgrassatore
  • Spazzolino

3/6 – Dentifricio

Il dentifricio è uno dei prodotti più importanti da avere in casa non solo per la sua importanza nell’igiene orale della persona ma perché può essere usato in molte altre occasioni.
La sua formula, in particolar modo se si usa un dentifricio sbiancante o uno anticarie, lo rende perfetto anche come smacchiatore nel trattamento di aloni persistenti.
È un ottimo alleato anche nella pulizia e nella lucidatura della montatura degli occhiali; in questo caso, applichiamo una piccola dose di dentifricio su uno spazzolino usato e distribuiamo il prodotto a secco sulla superficie da pulire.
Una buona abitudine è quella di ripetere il processo una volta a settimana, ma se ci troviamo di fronte a sporco resistente o se puliamo gli occhiali con minore frequenza possiamo lasciare il dentifricio in posa per alcuni minuti e poi sciacquare ed asciugare la montatura.

4/6 – Sapone

Uno dei metodi più semplici e conosciuti per pulire la montatura e in particolare le stanghette degli occhiali è quello di usare acqua e sapone.
Per sporcizia o macchie persistenti è bene aiutarsi, anche in questo caso, con uno spazzolino a setole morbide, altrimenti basta usare le mani.
Facciamo particolarmente attenzione alla fase di risciacquo per non lasciare tracce di sapone sulla montatura o sulle giunture e procediamo ad asciugare accuratamente gli occhiali per evitare aloni.
Possiamo terminare l’asciugatura con un phon, con getto ad aria fredda, per eliminare del tutto l’acqua di risciacquo.

5/6 – Sgrassatore

Le stanghette sono forse la parte che più facilmente assorbe grasso oltre a sporcizia, in quanto entrano in contatto non solo con i capelli ma con il retro delle orecchie. Sono quindi spesso, in particolar modo d’estate, in contatto con il sudore, che si può accumulare formando una patina grassa.
Un questo caso è buona abitudine utilizzare uno sgrassatore e strofinare sempre con uno spazzolino a setole morbide.
In questo caso non serve risciacquare, basta rimuovere il prodotto con una salvietta o un panno morbido.
Se invece scegliamo di lasciare in posa per qualche minuto il prodotto, dobbiamo sciacquare e asciugare la montatura come negli altri passi.

6/6 Consigli

  • Preferite uno spazzolino già usato, sia per evitare eccessivi sprechi, sia perché le sue setole saranno più morbido
Riproduzione riservata