Come lucidare la montatura occhiali in acetato

1/7 – Introduzione

Gli occhiali sono ormai un accessorio immancabile nel look di uomini e donne. Tanto che vengono considerati gli alleati preziosi della bellezza, ma sopratutto della salute. Essi sono realizzati in forme, colori diversi e con materiali di vario genere. I materiali sono gli elementi più importanti, perché andranno a costituire la struttura portante degli occhiali. Quest’ultima include: i due cerchi che reggono le lenti, i musetti e il ponte. Una volta assemblati tutti, questi elementi formeranno la montatura. Questa può essere realizzata in metallo, in plastica e in termoplastica, che comprende l’acetoproponotico e l’acetato di cellulosa. Le montature di acetato sono molto resistenti, ma con il passare del tempo possono rovinarsi e perdere la loro lucentezza. Quindi per mantenerli sempre nuovi è fondamentale trattarli con prodotti adatti. Nella seguente guida vi spiego come lucidare la montatura occhiali in acetato.

2/7 Occorrente

  • Pezza antistatica
  • Setolino
  • 1 litro di acqua
  • Asciugamano
  • Straccio piccolo
  • Detergente neutro liquido
  • Contenitore
  • Spugna
  • Pennellino

3/7 – Pulire la montatura

Se vi accorgete che la vostra montatura degli occhiali in acetato risulta opaca, è arrivata l’ora di lucidarla. Ovviamente per poterlo fare in maniera corretta, dovete usare un metodo ben preciso. In questa maniera eviterete di rovinarla ancora di più. Questo perché l’acetato è costituito da sostanze, che tendono a deformarsi se trattate ad alta temperatura. Perciò per evitare danni irreparabili, occorre che adoperate questa tecnica. Cominciate a pulire la montatura con acqua e sapone. Prendete una bacinella piccola e versate l’acqua e una goccia di sapone. Mescolate la miscela con un cucchiaio e immergete uno spazzolino. Strizzatelo bene e passatelo sopra la montatura degli occhiali. Dopodiché immergete in acqua pulita una spugnetta e sciacquate l’occhiale. Facendo in modo di non lasciare acqua sopra la montatura.

4/7 – Asciugare la montatura

Adesso dovete asciugare la montatura. Procuratevi uno straccio liscio e togliete il liquido. Partendo dal fronte dell’occhiale dove sono collocate le lenti. Insistete sui punti interni e non trascurate le viti laterali. Continuate ad asciugare le cerniere e le aste. Una volta finito iniziate a lucidare la montatura.

5/7 – Lucidare la montatura

A questo punto potete lucidare la montatura. Questa operazione può essere fatta in molti modi. Quella che viene consigliata è quella con delle lavatrici ad ultrasuono. Ma se non disponete di queste vaschette ad immersione, adoperate un panno in microfibra. Questo deve essere preferibilmente nuovo e morbido. Quindi prendetelo e con delicatezza lucidate la montatura degli occhiali in acetato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitare uso di solventi e panni abrasivi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata