Come lucidare la bigiotteria con il bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Noi donne, si sa, generalmente andiamo pazze per qualsiasi tipo di accessorio, non solo scarpe, borse, cinture, ma anche bijoux, soprattutto bigiotteria che ormai si trova in qualsiasi tipo di negozio e anche in quasi tutte le bancarelle che affollano i marciapiedi e le piazze durante le feste di paese. Comprandone sempre di nuovi a destra e a manca, e anche dall'amica che si improvvisa artigiana e crea ogni giorno decine di manufatti, è inevitabile che il nostro portagioie strabocchi di questi luccicanti e irresistibili gioielli. Purtroppo è risaputo anche che con il passare del tempo compaiono delle antiestetiche macchie verdognole che sporcano e, nei peggiori dei casi, possono pure irritare la pelle. Dunque molte volte, a malincuore, siamo costrette a buttarli via senza sapere che c'è un modo per recuperarli. La seguente guida, a tal proposito, vi spiegherà passo dopo passo come lucidare i vostri preziosi bijoux usando solo un po' di bicarbonato. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • bicarbonato in polvere
  • un cucchiaio da cucina
  • un panno di cotone
36

Le brutte e fastidiose macchie che possono essere presenti superficialmente alla bigiotteria sono dovute al processo di ossidazione; essendo tali oggetti sempre a contatto con l'aria non è possibile evitarlo all'infinito, ma di tanto in tanto potete ridonare ai vostri gioielli la loro lucentezza originale pulendoli per bene ogni qualvolta si ripresentano i segni di annerimento. Prendete un panno di cotone, bagnatelo con dell'acqua tiepida e stringetelo per eliminare quella in eccesso.

46

Versate sopra un cucchiaino raso di bicarbonato e strofinatelo sulla parte interessata. Nel caso in cui si formano dei grumi di bicarbonato sul bijoux non preoccupatevi, in questo modo agirà ancora più a fondo sulle macchie. Prendetevi tutto il tempo che vi serve perché non sarà tanto facile eliminarle alla prima passata. Non dimenticate di pulire anche le parti interne del gioiello, soprattutto se si tratta di un anello, poiché sono quelle che stanno a contatto con la pelle e lasciano quei brutti segni verdognoli.

Continua la lettura
56

Una volta terminata questa fase, assicuratevi che non vi siano zone annerite, dopodiché mettete i gioielli che avete trattato sotto l'acqua corrente ed eliminate ogni residuo di bicarbonato. Asciugateli per bene uno alla volta altrimenti, se rimangono umidi, il processo di ossidazione sarà più veloce e dovrete ripetere presto l'operazione. Questa soluzione purtroppo non è permanente, ma vi permetterà di continuare ad indossare la vostra bigiotteria un po' più a lungo. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa soluzione purtroppo non è permanente, ma vi permetterà di continuare ad indossare la vostra bigiotteria un po' più a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come togliere la ruggine dalla bigiotteria

Accessori

Come recuperare la bigiotteria rotta

Accessori

Consigli per organizzare la bigiotteria

Accessori

Come pulire e lucidare un rubino

Accessori

Come lucidare l'oro bianco

Accessori

Come lucidare i gioielli con il dentifricio

Accessori

Come pulire e lucidare l'orologio da polso

Accessori

Come far durare di più i propri bijoux