Come lisciare i capelli senza rovinarli

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La donna, non me ne voglia nessuna, non è mai soddisfatta della sua apparenza. Chi si sente troppo magra e chi eccessivamente robusta. Nel caso dei capelli succede la stessa cosa, chi li ha lisci vorrebbe fossero ricci e viceversa. In entrambi i casi non è facile intervenire sulle chiome senza correre il rischio di rovinarle, solo gli esperti nel settore lo sanno fare alla perfezione. Come lisciare i capelli senza rovinarli? Non è un lavoro facile, se fatto a casa, però con pazienza e scegliendo gli arnesi del mestiere giusti ci si può provare. Non solo, i capelli vanno protetti, nutriti e trattati durante tutti i mesi dell'anno e le età, perché si conservino sani e lucenti.

27

Occorrente

  • Piastra con pinze in ceramica,
  • Shampoo alla cheratina,
  • Maschera ristrutturante (olio di semi di lino),
37

Usiamo una piastra di prima qualità

Per lisciare i capelli ricci a casa, è indispensabile avere una piastra di ottima qualità, che abbia l'interno in ceramica e soprattutto sia dotato di un termostato per l'impostazione su di una temperatura media. È consigliabile acquistarla in un negozio specializzato in quanto in commercio esistono molti prodotti di imitazione spesso mal funzionanti e soprattutto costruiti con materiali scadenti. Inoltre, visto che si utilizza solitamente una temperatura media, la ciocca di capelli deve essere necessariamente stirata per almeno due volte. Col tempo si può acquisire una elevata abilità e si può provare ad impostare anche una temperatura massima. In questo caso basterà una sola passata sulla ciocca. Di conseguenza, come prevedibile, il tempo impiegato per lisciare una folta capigliatura sarà minore.

47

Asciughiamo bene i capelli

Per poter lisciare facilmente i capelli senza stressarli e rovinarli bisogna partire innanzitutto dall'asciugatura. Prima di procedere con qualsiasi attrezzo per asciugare i capelli è bene tamponarli con un asciugamano tiepido e morbido. Quando poi si utilizza l'asciugacapelli si deve prestare attenzione a non avvicinarlo troppo alla radice e mantenerlo ad una distanza di almeno quindici centimetri. Inoltre è consigliabile adoperare una buona spazzola dalle setole morbide affinché la piega possa essere perfetta. Si tratta di piccoli stratagemmi che aiutano ad ottenere il risultato finale desiderato, senza stressare troppo i capelli.

Continua la lettura
57

Usiamo uno shampoo adatto

Fondamentale per non rovinare i capelli da lisciare è anche l'utilizzo di uno shampoo adatto. Tra i tanti prodotti il migliore è quello a base di cheratina oppure, se non si dovesse trovare dai rivenditori, anche un preparato fatto in casa, come ad esempio quello con le more, estremamente indicato per i capelli ricci. Inoltre, un altro consiglio per non rovinare i capelli è quello di proteggerli facendo ogni quindici giorni una maschera ristrutturante ed idratante con olio di semi di lino: essa aiuta i capelli a proteggerli dal calore della piastra. Infine, non bisogna dimenticare di curare i propri capelli in situazioni in cui vengono continuamente esposti a stress: quando si va al mare, ad esempio, poiché il sole e la salsedine contribuiscono a danneggiarli ulteriormente. Si consiglia, quindi, l'utilizzo di un cappello e di un efficace olio protettivo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come lisciare i capelli con il cocco

Capelli

Come lisciare i capelli senza la piastra

Capelli

5 segreti per lisciare i capelli in 10 minuti

Capelli

Come lisciare i capelli con prodotti naturali

Capelli

Come sfoltire i capelli senza rovinarli

Capelli

Come rendere i capelli lisci senza rovinarli

Capelli

Come lisciare i capelli con la piastra

Capelli

Come lisciare i capelli senza piastra