Come lisciare i capelli senza la piastra

1/7 – Introduzione

Sistemare i capelli, specie se ribelli è il cruccio di molte donne che, per questioni di tempo o perché esasperate sono costrette a recarsi dal parrucchiere, in modo da essere sicuri di ottenere una bella acconciatura. Naturalmente il modo più semplice e, sbrigativo è senza dubbio la piastra, per ottenere capelli lisci e morbidi, anche se è consigliabile non farne un uso frequente perché col tempo i capelli potrebbero sfibrarsi o bruciarsi. In alternativa si potrebbe provare a realizzare l’acconciatura con le proprie mani, senza l’uso della piastra, in questo modo si riuscirà a risparmiare qualcosa. Basterà seguire le utili indicazioni contenute nei passi di questa esauriente guida per sapere come lisciare i capelli senza l’ausilio della piastra.

2/7 Occorrente

  • phon
  • spazzola
  • spray lisciante
  • spray per la tenuta

3/7 – Usare spazzola e phon

Per ottenere una pettinatura liscia, morbida, senza nodi, l’ideale è l’accoppiata spazzola e phon. Ciò che serve è un phon con bocchettone in modo che l’aria calda venga direzionata sul punto prescelto, e una spazzola rotonda con setole medio-dure. Se sono troppo morbide non lisciano, ma se sono esageratamente dure, possono spezzare e strappare dolorosamente i capelli. La via di mezzo è, dunque, quella che vi darà i migliori risultati.

4/7 – Tamponare i capelli con l’asciugamano

Prima di arrivare all’asciugatura, bisognerà anzitutto lavare i capelli con uno shampoo specifico per capelli ricci e poi, andrà applicato in modo uniforme, dalla radice fino alle punte dei capelli anche un prodotto lisciante. Terminata la fase lavaggio, sarà necessario tamponare delicatamente i capelli con un asciugamano senza strofinare. Adesso dividiamo i capelli in diverse ciocche, al fine di agevolare l’asciugatura. Arrotolate la ciocca di capelli nella spazzola, poi e man mano che la spazzola andrà scendendo verso le punte passate il phon su tutta la lunghezza, sia sopra che sotto i capelli. Ripetete l’operazione fino a quando i capelli non saranno completamente asciutti.

5/7 – Asciugare bene i capelli

Non sottovalutate questo passaggio perché se i capelli rimangono umidi inevitabilmente tenderanno a gonfiarsi e l’effetto lisciante non ci sarà più. Armatevi dunque di tanta pazienza e procedete sempre cominciando dalla radice fino alle punte, ciocca per ciocca, fino a quando non avrete completato l’acconciatura, Se non siete particolarmente esperti, l’ideale sarebbe farsi aiutare da un’altra persona che ha una certa dimestichezza con i capelli. Se volete allungare i tempi di tenuta, dopo aver lisciato una ciocca, spruzzate sopra delle gocce di limone e dopo, ripetete l’operazione con phon ben caldo, seguito da un soffio di aria fresca.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=9d9H3Gp_h0Y

7/7 Consigli

  • Se volete allungare i tempi di tenuta, dopo aver lisciato una ciocca, spruzzate sopra delle gocce di limone e dopo, ripetete l’operazione con phon ben caldo, seguito da un soffio di aria fresca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata