Come lisciare i capelli con la stiratura chimica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una chioma liscia, morbida e luminosa è il desiderio di tante donne che devono fare i conti con i propri capelli crespi o dal riccio poco definito e disordinato. Tanta pazienza e una tecnica da salone, acquisita spendendo ore ed ore a lisciare i capelli con phone e spazzola, danni buoni risultati, ma prendono tanto del tempo che si potrebbe impiegare meglio. Per chi desidera un effetto, quasi, permanentemente liscio, i migliori parrucchieri propongono vari tipi di stiratura, come quella chimica. Un trattamento ormai ampiamente diffuso e venduto, in tubetto, un po' come le varie colorazioni, nei negozi di prodotti per parrucchieri. Seguendo i pochi e semplici passaggi di questa guida, otterrete una chioma che asciugherete in poco tempo con un buon effetto liscio.  

26

Occorrente

  • Confezione stiratura chimica
  • Guanti monouso
  • Pettine a denti stretti
  • Mollettoni
  • Maglietta vecchia
  • Asciugamano vecchio
  • Balsamo idratante o maschera nutriente
  • Pennello piatto da parrucchieri
  • Ciotolina in plastica
36

Come prima cosa, accertatevi che la confezione contenga sia il tubetto di prodotto lisciante (una crema dall'odore abbastanza sgradevole e pungente), sia il flaconcino di fissante ed, eventualmente, un paio di guanti usa e getta. Pettinate i capelli avendo cura di sciogliere tutti i nodi e "disfare" tutti i ricci, così da poter rendere l'applicazione della crema più agevole. Dopo aver fatto ciò, dividete la capigliatura in tre sezioni: la nuca, la parte centrale e la parte alta della testa, quindi raccogliete i capelli con dei mollettoni. Dopo aver indossato una maglietta vecchia o una mantellina, versate tutto il contenuto del tubetto di prodotto lisciante in una ciotolina di plastica.

46

Successivamente, indossate i guanti monouso e cominciate a distribuire il prodotto sulla capigliatura utilizzando il pennello, partendo dalla nuca e concludendo con la parte alta della testa. Raccogliete con il pennello solo la parte di prodotto necessaria per ogni ciocca. Partite, quindi, dalla nuca, prendete una ciocca e spennellatela con il prodotto lisciante proprio come fareste per una normale tintura. Quando sarà ben coperta di crema pettinatela accuratamente, così da rendere i capelli più dritti possibile. Passate alla ciocca successiva fino ad esaurire quelle sulla nuca.

Continua la lettura
56

Prosegui poi, come nel passo precedente, sulla parte centrale della capigliatura e concludete con la parte alta della testa, dopodiché pettinate tutti i capelli un'ultima volta e tenete il prodotto in posa giusto il tempo indicato sulle istruzioni. Trascorso il tempo necessario, risciacquate con cura tutta la testa, fino a togliere tutti i residui di crema, quindi applicate il liquido fissante e lasciatelo agire per il necessario, risciacquando, in seguito, il tutto. Per finire, applicate solo una maschera nutriente o del balsamo per capelli secchi, ma senza fare lo shampoo, in quanto potrebbe rovinare il risultato della stiratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ottenere una buona stiratura dei capelli

Capelli

Consigli per lisciare la frangia

Capelli

Consigli per una perfetta stiratura della frangia

Capelli

Come realizzare un prodotto per lisciare i capelli

Capelli

5 segreti per lisciare i capelli in 10 minuti

Capelli

Come usare la piastra per capelli

Capelli

Come lisciare i capelli senza la piastra

Capelli

Come ottenere un liscio perfetto per i capelli