Come lisciare i capelli con la stiratura chimica

1/5 – Introduzione

Una chioma liscia, morbida e luminosa è il desiderio di tante donne che devono fare i conti con i propri capelli crespi, dal riccio poco definito e disordinato o come molte li definiscono nè lisci nè ricci. Tanti sono i metodi per domare le chiome più ribelli: con tanta pazienza e una tecnica da salone, acquisita spendendo ore ed ore a lisciare i capelli con phone e spazzola si possono ottenere dei buoni risultati; anche le piastre liscianti possono fornire l’effetto desiderato ma questi metodi prendono tanto del tempo che si potrebbe impiegare meglio. Inoltre un uso eccessivo di queste fonti di calore potrebbe danneggiare il capello e bruciarlo, così che l’unico rimedio è ricorrere alle forbici. Alla luce di tutto ciò c’è chi desidera un effetto, quasi, permanentemente liscio: i migliori parrucchieri propongono vari tipi di stiratura, come quella chimica. Questo trattamento è oggi alla portata di tutti e può essere fatto anche in casa in quanto ormai ampiamente diffuso e venduto, in tubetto, un po’ come le varie colorazioni, nei negozi di prodotti per parrucchieri. In questa guida vedremo come lisciare i capelli con la stiratura chimica ed ottenere il desiderato effetto liscio.

2/5 Occorrente

  • Confezione stiratura chimica
  • Guanti monouso
  • Pettine a denti stretti
  • Mollettoni
  • Maglietta vecchia
  • Asciugamano vecchio
  • Balsamo idratante o maschera nutriente
  • Pennello piatto da parrucchieri
  • Ciotolina in plastica

3/5 – Preparazione

Come prima cosa recatevi presso un negozio specializzato e acquistate il prodotto per la stiratura: accertatevi che la confezione contenga sia il tubetto di prodotto lisciante (una crema dall’odore abbastanza sgradevole e pungente), sia il flaconcino di fissante ed, eventualmente, un paio di guanti usa e getta. Pettinate i capelli avendo cura di sciogliere tutti i nodi e “disfare” tutti i ricci, così da poter rendere l’applicazione della crema più agevole. Dopo aver fatto ciò, dividete la capigliatura in tre sezioni: la nuca, la parte centrale e la parte alta della testa, quindi raccogliete i capelli con dei mollettoni. Dopo aver indossato una maglietta vecchia o una mantellina, versate tutto il contenuto del tubetto di prodotto lisciante e il fissante in una ciotolina di plastica, mescolate attentamente e aspettate qualche minuto prima di usarlo in modo che i prodotti si fondano perfettamente.

4/5 – Applicazione

Successivamente, indossate i guanti monouso e cominciate a distribuire il prodotto sulla capigliatura utilizzando il pennello, partendo dalla nuca e concludendo con la parte alta della testa. Raccogliete con il pennello solo la parte di prodotto necessaria per ogni ciocca per evitare una distribuzione non equa dello stesso. Partite, quindi, dalla nuca, prendete una ciocca e spennellatela con il prodotto lisciante proprio come fareste per una normale tintura colorata. Quando sarà ben coperta di crema pettinatela accuratamente, così da rendere i capelli più dritti possibile. Passate alla ciocca successiva fino ad esaurire quelle sulla nuca. Prosegui poi, come nel passo precedente, sulla parte centrale della capigliatura e concludete con la parte alta della testa, dopodiché pettinate tutti i capelli un’ultima volta e tenete il prodotto in posa giusto il tempo indicato sulle istruzioni. Trascorso il tempo necessario, risciacquate con cura tutta la testa, fino a togliere tutti i residui di crema, quindi applicate il liquido fissante e lasciatelo agire per il necessario, risciacquando, in seguito, il tutto. Per finire, applicate solo una maschera nutriente o del balsamo per capelli secchi, ma senza fare lo shampoo, in quanto potrebbe rovinare il risultato della stiratura.

5/5 – Accorgimenti

Prima di cominciare il procedimento applica della vasellina o della crema protettiva vicino le orecchie e sull’attaccatura del capelli sul collo e la testa per proteggere la pelle dal contatto con le sostanze chimiche; attenzione in particolar modo agli occhi!!! Se siete dei tipi allergici testate il prodotto prima su una piccola ciocca di capelli vicino al collo prima di applicare il prodotto su tutta la testa, in modo da notare subito eventuali reazioni allergiche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata