Come Limare Bene Le Unghie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Limare le unghie correttamente evita sfaldamenti e rotture. Una buona manicure richiede però molte accortezze nell'uso della lima. Dovrai agire con la massima precisione per ottenere un effetto ottico gradevole. Contribuirai così a mantenerle sempre sane e splendenti. Se non possiedi una tecnica corretta, ecco come limare bene le tue unghie.

27

Occorrente

  • una lima di metallo o di cartone
  • una lima di cartone da lucidatura
37

La scelta

Prima di limare le unghie, esegui un'accurata pulizia. Procurati una bacinella, ammorbidisci ed elimina le antiestetiche cuticole. Quindi scegli la forma più adeguata alla tua mano: rotonda oppure quadrata, appuntita o sagomata. Per dita corte e tozze non optare mai per una forma quadrata. Potrebbe infatti accentuare ancora di più i tuoi difetti. Impiegala solo su dita sottili e lunghe, poiché le accorcia, rendendole quasi mozze. La forma tonda invece sta bene su tutte le unghie, ingentilendo in ogni caso i tratti. La punta allungata infine è consigliabile proprio a chi ha delle dita corte. Rappresenta l'unico sistema per renderle più affusolate.

47

La limatura

Limare le unghie con una forma quadrata richiede una levigatura verso l'interno. Pertanto, non creare degli apparati troppo sporgenti verso l'esterno perché appesantirebbero le dita. Piuttosto cerca di ridurre sempre la larghezza dell'unghia e di affusolarne gli angoli. In questo modo non si impiglieranno negli abiti o in altri tessuti. Lima l'unghia fino a renderla perfettamente uguale alle altre. Per concludere la manicure usa una lima da lucidatura per eliminare tutti i residui fini e sfilacciati all'interno del bordo dell'unghia. In tal senso, eviterai non pochi fastidi. Anche questo strumento va usato sempre nella stessa direzione per ottenere un risultato omogeneo. Il lavoro potrà dirsi concluso solo quando le unghie risulteranno lisce al tatto. Esegui la procedura spesso, per una crescita più sana.

Continua la lettura
57

La lunghezza

Prima di limare le unghie, inoltre, fai sempre molta attenzione alla lunghezza. Devono essere tutte uguali. Non lasciare mai delle vistose differenze che creerebbero degli effetti antiestetici e disordinati. Se ci sono unghie più lunghe tagliale con forbicine adatte. Non utilizzare il tagliaunghie. A lungo andare, infatti, creerà dei microtraumi alle unghie, danneggiandole. Nel dare la forma, segui sempre il senso naturale delle unghie e lima nello stesso verso. In questo modo, non le sfalderai né le rovinerai irrimediabilmente. Per questa procedura puoi usare indifferentemente una lima in metallo oppure in cartone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dare una forma troppo diversa da quella naturale all'unghia, altrimenti finirà per spezzarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare la ricostruzione unghie con metodo trifasico

Make Up

Come limarsi le unghie

Make Up

Come applicare lo smalto su unghie larghe

Make Up

Come avere unghie naturali perfette in 5 step

Make Up

Come fare la ricostruzione delle unghie in casa

Make Up

Come ricostruire le unghie con la cartina

Make Up

Come rinforzare le unghie con un metodo casalingo

Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie