Come liberarsi della pelle secca dei piedi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I piedi, così come tutto il resto del corpo, hanno bisogno di molte cure ed attenzioni per essere sempre belli e sani. In particolare essi sono di frequente soggetti a pelle estremamente secca e a screpolature più o meno gravi. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare a liberarsi da questi fastidiosi problemi.

25

Occorrente

  • Pietra pomice
  • Spazzola a setole morbide
  • Camomilla
  • Olio di lavanda
  • Olio di geranio
  • Olio di jojoba
  • Crema idratante
  • Capsule di vitamina E
  • Timo foglie 15 gr.
  • Menta foglie 15 gr.
35

La prima cosa da fare consiste nel togliere lo smalto e fare un pediluvio con dell'acqua calda e alcune fette di limone (ottimo antibatterico). A questo punto, con la parte piatta di una pietra pomice, frizionate leggermente la pianta del piede per eliminare la pelle secca che tende a formarsi. Adesso, strofinateli con una spazzola a setole morbide per rimuovere la pelle morta e riattivate nel contempo la circolazione concentrandovi soprattutto sui talloni. Sciacquate in acqua calda e asciugate bene anche tra le dita, in quanto i batteri proliferano dove ristagna l'umidità. Cambiate l'acqua e preparatevi ad un lungo pediluvio ristoratore!

45

Riempite una grossa bacinella con acqua calda lasciando i piedi a bagno per almeno quindici minuti. Aggiungete altra acqua se nel frattempo essa si raffredda. Nella bacinella conviene inoltre aggiungere degli oli essenziali profumati estratti da fiori e piante che hanno il compito di eliminare la pelle secca. Dunque aggiungete una tazza di camomilla, sei gocce di olio di lavanda e sei gocce di olio di geranio. Dopo il pediluvio asciugate accuratamente i piedi con un telo caldo e soffice poi massaggiateli con una buona crema idratante strofinando sul tutto il piede con movimenti circolari fino ad un completo assorbimento.

Continua la lettura
55

Se i piedi nonostante ciò risultassero ancora molto secchi e screpolati conviene adoperare ogni sera delle capsule di vitamina E (che sono facilmente acquistabili in erboristeria oppure in farmacia). Apritele e massaggiatele delicatamente su tutti e due i piedi. Se questa operazione viene eseguita tutte le sere la pelle screpolata e secca non si formerà più sui vostri piedi. Infine un altro rimedio naturale per eliminare la pelle secca dei piedi è quello di far bollire in un pentolino il timo, la menta e dell'olio di jojoba. Terminata la bollitura (che dee essere effettuata a fuoco lento per circa cinque minuti) lasciate riposare l'infuso fino a quando non sarà più freddo. Successivamente versate il liquido ottenuto in una bacinella e fate un pediluvio della durata di almeno quindici minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come trattare la pelle secca con i sali inglesi

Cura del Corpo

5 rimedi naturali contro la pelle secca

Cura del Corpo

Come idratare la pelle dei piedi

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Cura del Corpo

Come aiutare un neonato con la pelle secca

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso

Cura del Corpo

Come curare I talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

Pelle delle mani secca: consigli utili e e veloci