Come lenire la pelle arrossata

  • 14 06 2022

1/4 – Introduzione

La pelle arrossata è un sintomo molto comune associato alla pelle estremamente sensibile. Tale tipologia della pelle, insieme a quella secca, risulta essere più vulnerabile agli agenti atmosferici e alle forti emozioni tanto da arrossare la pelle ed inoltre, le zone maggiormente colpite sono le seguenti: viso, collo, decollette, inguine ed il petto.

2/4 – Pelle arrossata: principali cause

Le cause più diffuse che provocano l’arrossamento della pelle sono: sbalzi della temperatura circostante, momenti di forte stress, sudorazione eccessiva, allergie, orticaria e acqua estremamente calda. Se invece si vuole sapere alcune malattie che hanno come effetto la pelle arrossata, si può citare anche la psoriasi. In caso di pelle secca è importante intervenire con una crema molto idratante ed anche bere molta acqua! Idratare il corpo sia all’interno che all’esterno è fondamentale, in quanto qualsiasi problema che si ha all’interno, può ripercuotersi anche sulla pelle.

3/4 – Come lenire la pelle arrossata?

Per lenire la pelle, è possibile applicare delle creme o gel appositi con azioni lenitive, come ad esempio i prodotti a base di aloe vera o alcuni olii nutrienti, così da calmare il più possibile l’irritazione e lenire l’arrossamento localizzato. Quando si fa la skincare quotidiana, non bisogna strofinare troppo i prodotti sul viso, poichè potrebbe infiammare la pelle e provocare rossori spiacevoli ed inoltre, se il prodotto risulta essere troppo aggressivo per la propria pelle, è consigliato smettere subito di usarlo, in quanto a lungo andare potrebbe provocare danni piuttosto irrimediabili per la salute cutanea.

4/4 – Protezione solare: perchè è importante?

La protezione solare è un prodotto molto sottovalutato, ma è un pensiero estremamente sbagliato, in quanto va usata giornalmente per proteggersi dal sole: il principale nemico della pelle. La pelle è soggetta giornalmente all’esposizione dei raggi UV, e la protezione solare è l’unico “scudo” da usare per proteggersi da macchie o malattie della pelle. Anche se l’ambiente circostante non presenta la luce del sole, bisogna applicarla sempre. Prendersi cura della propria pelle è fondamentale e non c’è bisogno di spendere grosse somme di denaro per avere un risultato ottimale, ma si possono anche acquistare prodotti da supermercato, i quali risultano essere estremamente più convenienti e, talvolta, molto validi. Infine, è utile sapere che vi sono anche dei prodotti farmaceutici per la propria cura del viso, con anche un “test della pelle” (ma non tutte le farmacie possono fare tale test).

Riproduzione riservata