Come Leggere L'Etichetta Di Uno Shampoo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo shampoo è un prodotto per la lavare i capelli ed è usato quindi per togliere lo sporco, l'unto, l'inquinamento ambientale, particelle di pelle, altre particelle che possono essere inquinanti formando altri depositi sui capelli. La funzione dello shampoo è quella di rendere il cuoio capelluto ed i capelli puliti. Esso è un tensioattivo usato anche in tanti altri prodotti per la curare il corpo, come per esempio dentifrici oppure saponi per la pelle. Una volta che entra a contatto con l'acqua, lo shampoo diventa un tensioattivo anionico. Esso mentre deterge la cute ed i capelli, toglie il sebo che lubrifica il gambo del capello, a sua volta. Dopo aver passato lo shampoo, solitamente è indicato usare il balsamo per capelli che definisce i capelli, migliorando inoltre l'agevolezza nel pettinarli.
L'ingrediente che è attivo nella maggior parte degli shampoo è la sostanza chiamata "laurilsolfato di sodio", (sodium lauryl sulphate, SLS). Nell'articolo che seguirà vi spiegheremo come leggere l'etichetta di uno shampoo nei dettagli. Buona lettura!

24

Dovrete sapere inizialmente una cosa relativa alla lista lunga che forma l'etichetta, posta nel retro di tutti i flaconi delle bottiglie di shampoo che sono nei negozi. La regola generale, detta che la lista sia organizzata in base ad un ordine di grandezza delle sostanze, più precisamente troverete inizialmente le sostanze che sono maggiormente concentrate, terminando poi in modo graduale con quelle sostanze che sono concentrate in modo minore. Continuate la lettura per vedere quelle che sono considerate sostanze "hot".

34

Le sostanze maggiormente usate nel campo della cosmetica per capelli sono i siliconi, perché essi permettono di modellare i capelli con facilità maggiore. Secondo i più esperti ecologisti, realmente essi rivestono soltanto il capello, ma a lungo andare, realmente non hanno poi un effetto così benefico, perché tendono a danneggiare la struttura capillare sfibrando il capello. Se volete capire se in uno shampoo i siliconi sono presenti, potrete identificare tale prodotto nell'etichetta, con la sigla denominata con il finale della parola "-ONE".

Continua la lettura
44

I conservanti sono il secondo ingrediente dannoso in quanto hanno una funzione aggressiva, molto spesso eccessivamente lavante, per cui a lungo andare possono creare dei problemi al cuoio capelluto con conseguenti problemi di forfora, desquamazione e sfibramento del capello. Questi nell'etichetta vanno sotto il nome dei PEG accompagnati da un numero oppure il più conosciuto il Sodium Laureth Solfate, che è il più comune. Per cui più in alto sarà nella lista e più lo shampoo avrà un potere lavante e quindi attenzione per coloro che soffrono di cute delicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere lo shampoo adatto ai propri capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno shampoo ecologico

Prodotti di Bellezza

Come trasformare uno shampoo aggressivo in uno shampo-doccia delicato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare lo shampoo alle erbe in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare uno shampoo ecobio con la farina di ceci

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno shampoo solido

Prodotti di Bellezza

Come fare un doccia-shampoo solido al miele

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno shampoo fai da te con camomilla e salvia