Come legare una bandana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La bandana è un accessorio molto popolare e tipico tra i cowboy del selvaggio West. Il quadrato di stoffa in tinta unita oppure decorata, copre il viso e lo protegge dalla polvere e da altri corpi estranei. Dalle nostre parti, la bandana viene largamente impiegata per fini estetici, come copricapo o intorno al polso oppure al braccio. Inoltre, è ideale come fazzoletto, maschera, o ancora come "fusciacca" per valorizzare una borsa. In base ai colori o ad eventuali sigle, può esprimere preferenze per gruppi musicali o solidarietà per movimenti politici oppure sociali. Ma ecco alcuni pratici consigli su come legare una bandana per le diverse occasioni.

27

Occorrente

  • Bandana
37

La bandana si presta a numerose possibilità di utilizzo. Per legare l'accessorio adeguatamente bisogna procedere per gradi. Innanzitutto, apri interamente la stoffa e ripiega un capo verso il suo lato opposto. In questo modo otterrai un grande triangolo. Successivamente, avvolgi la bandana su se stessa con due mani fino ad avere un'unica "striscia" di tessuto. Raccogli le due estremità più lunghe del fazzoletto, una in ogni mano, ed avvolgile intorno ai lati della testa portandole nella parte posteriore del capo.

47

Per fissare la bandana, fai un nodo alle due estremità. Stringi in modo confortevole, non troppo forte per evitare, a fine giornata, un forte mal di testa. Questa modalità è in genere la più usata, ma non l'unica. Qualora preferissi legare la bandana in modo differente, procedi diversamente. Questa seconda proposta ricoprirà la nuca per intero: uno dei sistemi più amati dal celebre Pantani, il grande pirata. In questo modo, potrai garantire alla tua testa una maggiore protezione in caso di forte e continuativa esposizione al sole. Avrai nel contempo, la sicurezza di coprire anche la parte posteriore del collo.

Continua la lettura
57

Pertanto, stendi la bandana e solleva uno dei suoi angoli più "appuntiti". RaggiungI quindi il centro dell'accessorio stesso. Premi il tessuto in modo da poter effetture una piega su di esso. Solleva la bandana affinché la parte piegata stia proprio di fronte. Tienila ben ferma con una mano e fai confluire i due lati più lunghi verso il retro della nuca. Raccoglili con le mani ed annodali. Anche in questo caso, non stringere eccessivamente il nodo. Lega l'accessorio in modo confortevole e sicuro, per non perderlo accidentalmente. Ai fini estetici, puoi legarlo allo stesso modo al collo, con la punta del fazzoletto rivolta verso il petto; oppure a fascia sul polso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presta particolare attenzione al nodo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare una bandana

Accessori

Come scegliere una bandana

Accessori

Come indossare la bandana

Moda

10 modi di indossare il foulard o la bandana

Make Up

Come fare un'acconciatura da pin-up con la bandana

Capelli

Come fare i capelli in stile Pin-Up

Accessori

5 modi per indossare una kefiah

Moda

Come fare una fascia per capelli anni '50