come lavorare una tovaglia all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siete amanti del fai da te, della creatività o dei lavori all'uncinetto? Allora questo è proprio il tutorial che fa per voi! Seguendo infatti i passi seguenti imparerete come lavorare una tovaglia all'uncinetto in modo bello e personalizzato. Con questa tecnica potrete realizzare una tovaglia unica da regalare, oppure da utilizzare per abbellire il tavolo del tuo salotto. Armatevi di uncinetto e filo a seconda delle vostre preferenze: il consiglio è quello di utilizzare un uncinetto di misura numero 1,5 e del filo bianco di cotone da 400 grammi. Potrete però optare per misure o fili differenti a seconda delle vostre preferenze o della propria esperienza. Per l'esecuzione di questo lavoro è necessario saper lavorare bene all'uncinetto e conoscere i principali punti.

28

Occorrente

  • uncinetto, filo di cotone, 168 anelli di plastica di cm 0,8 di diametro esterno
38

Iniziate il vostro lavoro in un anello formato con l'estremità del filo e lavorate 24 maglie. Nell'anello, per il 2°giro: alternate 1 maglia alta e 1 catenella, saltate 1 maglia. Per il 3° giro: esegui tutte maglie. Per il 4° giro: eseguite 1 maglia alta e 3 catenelle. Saltate 2 maglie. Per il 5° giro: tutte maglie alte e una in ogni maglia. Per il 6° giro: 1 maglia alta, 4 catenelle., salta 3 maglie. Per il 7° giro: 1 maglia alta. In ogni maglia. Chiudete tutti i giri con 1 maglia bassissima nella terza delle 3 catenelle volanti che sostituiscono la prima maglia alta e spezzate il filo alla fine del 7° giro.

48

Per l'8° giro: attaccate il filo con 1 maglia bassissima in un anello di plastica, fate 1 catenella volante, 1 petalo (= 1 maglia bassa, 4 catenelle volanti, 2 doppie maglie alte chiuse insieme. Nell'anello, 4 catenelle volanti), lavorate ora un altro petalo come il 1° ma, prima della catenella volante centrale, realizzate 1 punto a maglia bassissima. Nella maglia corrispondente del 7° giro e ripetete 1 punto a maglia bassa. Nell'anello, 4 catenelle volanti, 2 doppie maglie alte chiuse insieme nello stesso anello, 1 catenella volante 2 doppie maglie alte chiuse insieme. In un altro anello, 4 catenelle volanti, 1 petalo unito al 7° giro come prima.

Continua la lettura
58

Terminate con il 12° fiore con 1 maglia bassa, 4 catenelle volanti, 2 doppie maglie alte chiuse e unitelo al primo con 1 punto a maglia bassissima. Al centro del 1° petalo; fate poi 2 doppie maglie alte chiuse insieme, 4 catenelle volanti, 1 maglia bassa, 4 catenelle volanti e 2 doppie maglie alte chiuse insieme. Nello stesso anello di prima, ripetete 6 volte 1 catenella volante, in un altro anello, fai 2 doppie maglie alte chiuse insieme, 4 catenelle volanti, 1 petalo, 1 maglia bassa, 4 catenelle volanti, 2 doppie maglie alte chiuse insieme, fate 1 catenella volante, 2 doppie maglie alte chiuse inseme, 4 catenelle volanti e ripetete. 6 volte 1 petalo, 1 maglia bassa, 4 catenelle volanti, 2 doppie maglie alte chiuse insieme nello stesso anello, 1 maglia bassissima tra 2 fiori, 2 doppie maglie alte chiuse insieme, 4 catenelle volanti.

68

Continuate il lavoro facendo 1 maglia bassissima, 4 catenelle volanti e 2 doppie maglie alte chiuse insieme. Nello stesso anello, 1 maglia bassissima tra 2 fiori e riprendete dal punto precedente nell'anello seguente. Terminate con 1 maglia bassissima sulla prima maglia bassa spezzate il filo. Dal 9° al 43° giro: seguite lo schema. Sostituite le ultime 4 catenelle volanti dei giri da 21 a 25 e da 35 a 38 con 1 doppia maglia alta, le ultime 5 catenelle volanti dei giri 26, 27 e da 39 a 42 con una tripla maglia alta e le ultime 3 catenelle volanti del 33° e del 34° giro con 1 maglia alta. Chiudete quindi gli altri giri con 1 maglia bassissima e spezzate il filo alla fine del 43° giro. A questo punto sarete finalmente arrivati alla fine del vostro lavoro e non vi resterà quindi altro da fare che ammirare la vostra nuova tovaglia ed assaporare la soddisfazione dell'opera finita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare un Berrettino A Cloche all'uncinetto

Moda

Come rendere particolare una semplice canotta all'uncinetto

Moda

Come fare le cinesine di lana

Moda

Come realizzare un pagliaccetto da cerimonia per il tuo bebè

Accessori

Come fare un simpatico ornamento per la mano all'uncinetto

Accessori

Come fare dei manicotti in lana

Accessori

Come Realizzare Una sciarpa serpente

Accessori

Come realizzare un anello con perline all'uncinetto