Come lavorare i gioielli con chiusura a fermino e occhiello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Senza ombra di dubbio, riuscire a lavorare bene i gioielli con la chiusura a fermino e occhiello è molto semplice. Leggendo il nome di questo compito, potrebbe sembrare un lavoro "fai da te" complicato. In realtà, vi garantisco che non è mai esistito niente di più facile da realizzare.
Comunque, occuparsi della lavorazione di un qualsiasi gioiello richiede una grande pazienza e anche una devozione pura verso gli oggetti luccicanti di bigiotteria. Quest'ultimi sono dei gingilli essenziali per le donne e appartengono sempre al loro guardaroba.
Nella seguente guida che troverete qui di seguito, vi spiegherò come realizzare gioielli con due metodi di chiusura. Essi vengono denominati fermino e occhiello. Si tratta di un argomento piuttosto interessante da seguire. Inoltre, bisogna avere già esperienza in questo settore, per riuscire bene nel lavoro. Buona attenta lettura e buon divertimento!!!

28

Occorrente

  • Attrezzi da gioielleria
  • Tanta fantasia
38

Il tipo di chiusura con fermino si adotta, nella maggior parte dei casi, per bijoux che si montano su cavetti d'acciaio oppure su fili di nylon.
Per realizzare un gioiello con questa tipologia di chiusura, dovete inserire il filo nell'ordine in un fermino, poi in una perla e infine in un altro fermino.
Fate passare il filo attraverso tutti e tre i componenti, facendolo ritornare al primo fermino. In questo modo, andate a formare un'asola ed avrete portato a termine il primo step.

48

Schiacciate i fermi e cercate di tagliare bene il pezzo di filo che potrebbe trovarsi in esposizione. In questa fase, utilizzate una pinza a punte piatte oppure una pinza che abbia le punte mezze tonde.
Per una chiusura con moschettone, potete comportarvi in modo analogo, ovvero inserire due fermi nel filo e poi il gancetto del moschettone.
Da ultimo, fate ritornare il filo nei fermi e fissateli con la pinza. Inserite nel filo prima due fermi e dopo il gancio del moschettone, per poi far ritornare il filo stesso nei fermi (bloccandoli con la pinza adoperata).

Continua la lettura
58

Parliamo ora della chiusura con occhiello, la quale è ideale per creare delle collane torchon. Raccogliete tutti i fili della collana e cercate di legarli saldamente con l'ausilio di un filo metallico da "0,6 mm". Fate passare il capo del filo che rimane libero attraverso il coprifilo.
A questo punto, avete l'opportunità di passare all'inserimento dell'anellino di chiusura. Aiutatevi con delle pinze a punte tonde, in modo da curvare il filo. Dovete praticamente formare un occhiello che fuoriesca dal coprifilo, dopo aver provveduto a tagliare il filo in eccedenza.

68

Non mi rimane altro che consigliarvi di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Prestate sempre la massima attenzione per quanto riguarda l'esecuzione. Dovrete lavorare in completa tranquillità, svolgendo l'intera procedura senza alcuna fretta.
Specie quando si tratta di gioielli dalle piccole dimensioni, maneggiare il filo può essere molto difficoltoso. Ebbene, l'importante è servirsi degli strumenti giusti e armarsi di tanta pazienza.
Infine, stabilirete voi l'obiettivo della vostra creazione. Andrà a rivestire il ruolo di regalo o farà parte di una collezione personale da sfoggiare in occasioni speciali?

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate i vostri gioielli con estrema delicatezza, sopratutto quelli di piccole dimensioni.
  • Servitevi di pinze apposite per lavorare il filo e sistemate le chiusure.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come fare una chiusura con coprinodo a campanella

In questa guida, passo dopo passo, fornirò tutte quelle che sono le indicazioni utili su come fare una chiusura con coprinodo a campanella. La procedura è veramente molto semplice ed è utile per abbellire le proprie creazioni per ciò che riguarda...
Accessori

Come creare gioielli etnici

Sono tornati di moda i gioielli colorati, quelli dal sapore africano, fatti con vetro, legno, conchiglie e metalli lucenti. Sono perfetti sia d'estate, su vestiti leggeri, che d'inverno, per ravvivare con il loro colore maglioni troppo scuri e tristi....
Accessori

Come Sostituire La Chiusura A Scatto Di Una Borsa

La borsa rappresenta un elegante e funzionale modo di completare il proprio abbigliamento. Ciascuna donna non ne potrebbe fare a meno e qualche volta neanche gli uomini, ma con degli stili differenti. Un problema comune alle borse riguarda la loro chiusura...
Accessori

Come Creare Gioielli Di Carta

La carta è un materiale molto più malleabile e utile di quel che si possa pensare. Utilizzando questo materiale, con varie sfumature d'utilizzo e vari accorgimenti, si possono creare vari oggetti come anche gioielli. Un uso innovativo di questo materiale...
Accessori

Come progettare gioielli

I gioielli, come è noto, sono degli oggetti che si indossano a scopo ornamentale. Ne esistono sia in versione femminile che maschile, di vario gusto e per tutte le esigenze. Ma, specialmente per le donne, i gioielli rappresentano il perfezionamento della...
Accessori

Cura dei gioielli: 10 errori da evitare

I gioielli sono i migliori amici delle donne, lo sanno tutti, lo cantava Marylin Monroe, e lo pensano ancora tante donne. Un gioiello è per sempre, è un ricordo, un regalo, una gioia, uno sfizio, un modo d'essere. Un gioiello è moltissime cose, è...
Accessori

Come realizzare dei gioielli in lana

Realizzare gioielli fatti a mano è uno degli hobby prediletti dalle donne. La lana è uno dei materiali più diffusi al giorno d'oggi per creare gioielli lavorando a maglia. Quello che vi proponiamo in questa breve guida è di realizzare una collana...
Accessori

Come pulire i tuoi gioielli

All'interno di questa guida andremo a occuparci di gioielli. Nello specifico, come avrete sicuramente già letto nel titolo della guida, ci concentreremo su come si debbano pulire i tuoi gioielli. La guida sarà composta da un passo introduttivo alla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.