Come lavarsi con il latte

Tramite: O2O 04/05/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il latte è una sostanza ricca di proteine, calcio, minerali e vitamine. Un alimento che viene utilizzato per la dieta di tutti i giorni, a meno che non subentrino allergie o intolleranze. Inoltre è anche un alleato prezioso della pelle, tanto che viene apprezzato anche in campo cosmetico. Esso contiene acidi che aiutano l'esfoliazione della pelle e quindi la rimozione delle cellule morte. Ha un potere idratante e nutriente, come ben sapevano i nostri avi, le cui matrone erano solite immergersi completamente. Inoltre il latte è un detergente meno invasivo dei comuni saponi e si adatta alla perfezione ad ogni tipo di pelle, soprattutto alle più sensibili. Il bagno con il latte rende la pelle radiosa e più giovane. Quindi non è solo un benefico come bevanda, ma potete usarlo anche per lavarvi e per diventare più belle. Ecco come lavarsi con il latte.

29

Occorrente

  • Bacinella
  • Latte scremato
  • Miele
  • Olio essenziali
  • Sale
  • Asciugamano morbida
  • Cotone idrofilo
  • Succo di limone
  • Bicarbonato
39

Detergente viso

L'efficacia del latte in ambito cosmetico è nota fin dall'antichità. Quest'ultimo, infatti si può adoperare per creare un detergente viso. Nel caso la vostra pelle sia secca ed abbia bisogno di essere nutrita maggiormente, aggiungete del miele e mescolatelo bene. Immergete un batuffolo di cotone e tamponate la pelle del viso, finché diverrà pulita e lucente ed ogni segno di impurità andrà via. Dopodiché, sciacquate la faccia con acqua tiepida o calda e sapone a PH neutro. Asciugate il volto con un panno o un asciugamani morbido e pulito. Mentre se avete la pelle sensibile, preparate un detergente lenitivo. Fate bollire per un quarto d'ora tre cucchiai di camomilla con un bicchiere di latte scremato. Lasciate raffreddare e poi filtrate la miscela. Infine adoperatelo freddo per pulire il viso e il collo. Fatto ciò, procedete con il risciacquo.

49

Detergente corpo

Il latte è un ottimo detergente. Infatti lo potete, utilizzare per pulire tutto il corpo anche lavare tutto il corpo. Immergetevi in una vasca da bagno in cui, avrete aggiunto abbondante acqua calda e una quantità variabile da 4 a 12 litri del prezioso liquido bianco. Naturalmente dopo avere chiuso lo scarico, in modo che niente venga sprecato. Rimanete all'interno della vasca per circa venti minuti. Per ottenere ottimi benefici sulla vostra pelle, ripetete quotidianamente il bagno rigeneratore. Dopodiché, sciacquate il corpo con un getto di acqua tiepida. Se volete ottenere un effetto balsamo, aggiungete al latte una manciata si sale e qualche cucchiaio di miele.

Continua la lettura
59

Maschera viso

Un altro metodo per lavarsi con il latte è quello di preparare una maschera viso. Mescolando latte, miele, succo di limone e bicarbonato di sodio, otterrete insieme ad una compressa di vitamina E sbriciolata, una maschera purificante per il viso. Dopo averla applicata sulla pelle del volto, lasciatela riposare ed addensare per almeno una quindicina di minuti. Lavate il viso con acqua tiepida. Se volete ottenere un viso luminoso, mescolate un cucchiaio di latte, uno di limone e uno di amido. Mescolate e applicate in viso per un quarto d'ora. Per finire procedete come prima.

69

Scrub esfoliante

Un altro modo per lavarsi con il latte è quello di preparare un scrub esfoliante. Aggiungete una tazza piena di latte e 3/4 cucchiai di farina d'avena e applicate il composto sul viso. Strofinate sull'epidermide in modo delicato. Lasciate asciugare e lavate il viso con abbondante acqua calda. Asciugatelo con un panno pulito. In alternativa prendete delle sei mandorle e lasciatela macerare tutta la notte in una ciotola con mezzo bicchiere di latte. Frullate il composto e procedete all'applicazione del prodotto come indicato precedentemente. In questo modo la vostra pelle del viso risulterà luminosa, liscia e morbida.

79

Impacco rilassante

Per concludere, potete utilizzare il latte per preparare un impacco rilassante per i piedi. Mettete dentro una bacinella un bicchiere di latte biologico. Unite un litro di acqua tiepida e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Immergete i piedi e teneteli ammollo per venti minuti. Pulite e asciugateli.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete preparate un bagno schiuma con il latte, aggiungendo degli oli essenziali a piacere e del sale grosso
  • Se preferite potete sostituire il latte liquido con quello in polvere

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

5 modi per eliminare le rughe

Cura del Corpo

Come idratare il viso naturalmente

Cura del Corpo

10 errori che rovinano le unghie

Cura del Corpo

Come curare il viso con l'olio indiano

Cura del Corpo

Come togliere il cloro dalla pelle

Cura del Corpo

10 attività quotidiane che fanno bruciare calorie

Cura del Corpo

Come applicare il tonico