Come lavarsi capelli con la farina di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sembrerà strano ma la natura ci offre degli ottimi prodotti naturali. Tra questi c'è la farina di ceci, ottimo prodotto sgrassante, ma soprattutto prodotto biologico e naturale. Sono diversi i tipi di farina che possono essere utilizzati per la detersione dei capelli. La farina di ceci è una delle migliori. Infatti, a differenza di quel che si pensi, deterge efficacemente la cute e, contiene amidi e proteine. Possiede inoltre la preziosa funzione di catturare lo sporco dai capelli e dunque di compiere un'ottima detersione. Non pensate che sia un prodotto complesso da risciacquare. Infatti con un semplice shampo và via. Per ovviare alla mancanza di odore di tale prodotto, nella ricetta che segue illustrerò che con l'aggiunta di olio essenziali di limone, il risultato sarà delizioso. Dunque potrete notare voi stessi che si tratterà di uno shampoo biodegradabile, del tutto naturale, ipoallergenico, che non irrita assolutamente la cute della pelle, e che rispetta il cuoio capelluto. Inoltre è molto economico. Allora capiamo come lavarsi i capelli con la farina di ceci.

26

Occorrente

  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 4 gocce di olio essenziale al limone
36

Come preparare lo shampoo

Procuratevi una ciotolina con pennello oppure utilizzate il kit per la preparazione della tintura. Versate al suo interno la farina di ceci e l'acqua calda. Mescolate per bene fino a far assorbire completamente l'acqua e successivamente aggiungete il miele biologico, mi raccomando. Il miele è molto utile per rendere morbidi i capelli. Dovrete ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. La sua consistenza dovrà essere quella di un normale shampoo. Se lo riterrete opportuno aggiungete altra acqua o farina a seconda della necessità. Versate poi l'aceto, che conferirà al vostro prodotto una caratteristica essenziale, ovvero li renderà lucidi. Infine versate qualche goccia di olio essenziale per profumare e camuffare l'odore della farina.

46

Come applicare il prodotto

Amalgamate per bene gli ingredienti ed ottenete un composto omogeneo. Procedete dunque all' applicazione. Innanzitutto bagnate i capelli e applicate parte del composto, massaggiandolo delicatamente sia sui capelli che sulla cute. Adesso procedete al risciacquo. Necessita abbondante acqua per eliminarlo, e questa deve essere preferibilmente tiepida. Ci vorrà un po' di tempo, ma andrà via. Potete aggiungere anche un po' di balsamo se proprio per voi è necessario, proprio per ammorbidire ancora e profumare i capelli..

Continua la lettura
56

Avvertenze generali

Un'osservazione è che durante la preparazione del vostro shampoo non dovete abbondare con le dosi. Dovete limitarvi a preparare solo quello che vi serve, in quanto trattandosi di un prodotto totalmente naturale e privo di conservanti, tutte le dosi in eccesso verranno irrimediabilmente gettate via. Dopo questi semplici ma efficaci consigli non vi resta altro che procedere alla preparazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile acquistare la farina di ceci al supermercato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come lavarsi i capelli col bicarbonato

Capelli

I 10 errori più comuni quando ti lavi i capelli

Capelli

Come lavare i capelli senza acqua

Capelli

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

10 trucchi veloci per nascondere i capelli sporchi

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

5 alimenti per rinforzare i capelli