Come lavare una borsa in tessuto e pelle

1/8 – Introduzione

Le borse rappresentano degli accessori molto importanti nell’abbigliamento di ogni donna. E proprio per questo motivo occorre che siano sempre ben pulite ed in ordine, anche dopo alcuni anni dal loro acquisto. Ecco perché diventa fondamentale utilizzare la strategia giusta per lavarle, in modo da preservarne nel tempo la bellezza e l’efficienza. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come lavare una borsa in tessuto e pelle, senza deteriorarla e facendola tornare come nuova. Ecco tutti i più importanti accorgimenti da seguire per svolgere il lavoro nel migliore dei modi e senza portare la vostra borsa in un negozio specializzato per la pulizia della pelle.

2/8 Occorrente

  • 1/2 litro di acqua
  • Bicarbonato
  • Succo di limone
  • Sapone di Marsiglia
  • 1 buccia di banana
  • Aspirapolvere
  • Sale fino

3/8 – Pulite gli angoli

Per prima cosa bisogna svuotare la borsa del suo contenuto e riempirla di pezze pulite. Con una spugnetta a setole come quella per la vernice delle scarpe, occorrerà poi pulire i bordi e gli angoli, specie quelli tubolari in pelle. È un’operazione delicata perché in questi casi si può rischiare di danneggiare la pelle, quindi il consiglio è quello di procedere con estrema delicatezza. Se ci sono macchie evidenti, prendete una spugna e intingetela con del detersivo al sapone di Marsiglia. Vedrete che ben presto si inizierà a sviluppare una piccola quantità di schiuma. Aggiungete ancora detersivo e sfregate come meglio potete, ma sempre in modo delicato.

4/8 – Lasciate agire il sapone

A questo punto lasciate agire il sapone per un po’ di tempo prima di procedere con il risciacquo. A questo proposito fate bollire un pentolino di acqua o, se volete guadagnare un po’ di tempo, utilizzate un bollitore. Aiutandovi con una nuova spugna, iniziate a risciacquare, intingendo la spugna nell’acqua calda. Piano piano il sapone andrà via, ma non è detto che la stessa cosa accada per le macchie. Se ancora ce ne fosse qualcuna che dovesse persistere in modo particolarmente ostinato, utilizzate il metodo che vi descriveremo nel prossimo capitolo per avere un risultato davvero soddisfacente.

5/8 – Sfregate sulla parte da smacchiare

Dentro ad un piccolo contenitore, mettete acqua calda, alcune gocce di un limone appena spremuto, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato e, con la solita spazzola (ma potrebbe andar bene anche uno spazzolino da denti), iniziate a sfregare sulla parte da smacchiare, insistendo nell’operazione per almeno due, tre minuti ed agendo sempre nella medesima direzione. Il bicarbonato svilupperà ben presto della schiuma di colore bianco. Per sciacquare, procedete come in precedenza e poi, quando la borsa sarà quasi asciutta, passate l’aspirapolvere per togliere eventuali residui del bicarbonato. Questa azione garantirà al tempo stesso una riduzione drastica dei tempi di asciugatura della borsa.

6/8 – Agite sugli inserti in pelle

A questo punto occorrerà prendersi cura delle parti in pelle. Se non avete intenzione di utilizzare un prodotto specifico (ad esempio una vernice per scarpe perché temete che così si possa danneggiare il tessuto), usate la parte interna di una buccia di banana e sfregatela sulle parti in pelle. Con una pezza pulita come quella che si usa per spolverare o per pulire l’argento, agite sull’inserto di pelle, fino a farlo risplendere. Adesso la vostra borsa sarà perfettamente pulita, senza neppure l’ombra di una macchia. La cosa davvero significativa è che, questa pulizia, non vi sarà costata nulla e al tempo stesso avete raggiunto risultati davvero strabilianti!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per rendere più rapida l’asciugatura dei tessuti in pelle della borsa dopo il lavaggio, utilizzate un piccolo aspirapolvere
Riproduzione riservata