Come lavare una borsa all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone che amano lavorare a maglia e in modo particolare all'uncinetto, possono creare qualsiasi accessorio come ad esempio delle borse. Le realizzazioni all'uncinetto sono molto semplici da effettuare, e soprattutto è necessario avere soltanto un po' di tempo a disposizione. Però forse l'unico svantaggio è che le borse sono piuttosto delicate, per cui bisogna lavarle con cura. In riferimento a ciò, vediamo come effettuare questa pulizia correttamente su di una borsa all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Acqua ragia
  • Bicarbonato di sodio
36

Lasciare la borsa in ammollo

Se la borsa non è molto sporca e non presenta macchie di grasso, allora fai un lavaggio molto semplice, quindi riempi un contenitore con dell'acqua fredda e sciogli all'interno del sapone liquido neutro. Fatto ciò, immergiamola e lasciamola in ammollo per almeno una mezza giornata, avendo anche l'accortezza di cambiare più volte l'acqua se diventasse particolarmente scura. Trascorso tale tempo, la togliamo dall'acqua e la facciamo sgocciolare, appendendola senza strizzarla su di uno stendino e non esponendola ai raggi diretti del sole perché potrebbe scolorirsi.

46

Usare il bicarbonato di sodio

La situazione è particolarmente diversa se la borsa presenta delle macchie. In tal caso, passiamo direttamente del sapone e lo lasciamo in posa almeno un'ora, e poi sciacquiamo accuratamente con dell'acqua fredda. Nel caso in cui la macchia è scomparsa ma vi è ancora un leggero alone, allora conviene usare del bicarbonato di sodio che svolge un'ottima azione sgrassante, ed elimina qualsiasi tipo di alone oltre a non rovinare il tessuto e i punti fatti con l'uncinetto. Se invece la macchia presente è di olio, allora strofiniamo con del detersivo liquido quello che usiamo per piatti, sciacquiamo e poi procediamo con il lavaggio appena consigliato nel passo precedente.

Continua la lettura
56

Riempire la borsa con dei giornali

Alcune volte può anche capitare che le penne all'interno della borsa perdano il tappo, e macchiano tutta la parte interna. Se la borsa all'uncinetto è soggetta a questo tipo di problema, possiamo rimediare con dell'acquaragia. In alternativa usiamo del latte, lasciando poi agire per circa un'ora prima di lavarla con del sapone neutro. Un consiglio è di non mettere mai la borsa con l'uncinetto in lavatrice perché è molto delicata, quindi il cotone potrebbe dilatarsi eccessivamente e la borsa rovinarsi definitivamente. Infine per fare in modo che la borsa non perda la sua forma originale, conviene riempirla con della carta di giornale e lasciarla così asciugare all'aria, per averla perfetta e come nuova.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavare mai la borsa all'uncinetto in lavatrice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come lavare scarpine per neonato all'uncinetto

Accessori

Come lavare uno scialle all'uncinetto

Accessori

Come Realizzare Una Borsa Con Frange

Accessori

Come scegliere una borsa per il mare

Accessori

Come pulire una borsa firmata

Accessori

Come creare una borsa di lana tricot

Accessori

Come pulire una borsa di velluto

Accessori

Come Decorare Una Borsa Di Paglia Con Filo Di Cotone E Perline Colorate