Come lavare un cappotto di montone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dagli anni '70 con furore, ritorna di moda il cappotto di montone. Soffice, resistente, caldo è anche traspirante e termostatico, ideale per affrontare il freddo più intenso. Come qualsiasi capo d'abbigliamento, necessita di una pulitura periodica. Considerata la delicatezza della pelle, solitamente lo si affida al personale di una lavanderia qualificata. Come ben sai, il trattamento particolare ha un costo non irrilevante. Tuttavia, per risparmiare qualche euro potrai ricorrere a soluzioni casalinghe, ugualmente efficaci. Il procedimento richiede un po' del tuo tempo, attenzione e materiali specifici per lavare via lo sporco, senza danneggiare il cappotto di montone.

26

Occorrente

  • Cappotto di montone
  • Segatura
  • Gruccia di legno
  • Panno di cotone
  • Borotalco
36

Lavare un cappotto di montone non è un'impresa facile. Il capo, infatti, è molto delicato e richiede diverse attenzioni durante il lavaggio. Per procedere, individua esattamente lo sporco da trattare. Non dovrai assolutamente utilizzare detergenti o saponi. Per questa impresa titanica, ma soddisfacente, ti basteranno un panno in cotone, una gruccia di legno, un aspirapolvere oppure un asciugacapelli. Per completare la lucidatura ti servirà solo del borotalco. Vediamo quindi come combinare al meglio questi elementi per riportare a nuovo il cappotto di montone.

46

Di norma, il cappotto di montone non dovrebbe mai bagnarsi. Se ciò dovesse malauguratamente accadere, rimedia subito. Non dovrai perdere tempo, per non aggravare la situazione. Quindi, scuoti immediatamente il cappotto di montone. In questo modo, toglierai tutta l'acqua in eccesso. Dopodiché, passa un panno di cotone su tutta la superficie del capo prezioso. A questo punto, appendilo accuratamente in una gruccia di legno. Sistema il cappotto di montone in una camera ben areata ed asciutta, lontana dai raggi diretti del sole. Questi, infatti, potrebbero danneggiare la pelle.

Continua la lettura
56

Per lavare, invece, il cappotto di montone, dovrai seguire un processo differente, in base alle macchie. In questo caso, ti gioverà della segatura, reperibile gratuitamente presso qualsiasi falegnameria oppure ad un prezzo irrisorio in qualsiasi supermercato. Spargila quindi su tutto il cappotto. Lascia riposare per due ore il capo. Trascorso il tempo indicato, passa l'aspirapolvere con delicatezza. Poggia quindi il cappotto di montone su un piano ben pulito ed ampio. A questo punto, applica sulla superficie del capo d'abbigliamento un po' di polvere di borotalco. Spolverala con un pennello adatto ed al termine, il tuo montone sarà come nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di macchia di vino, metti sul cappotto dell'amido di mais. Fai riposare per circa un'ora e poi spolvera con un panno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un cappotto da donna

Moda

Come indossare un cappotto oversize

Moda

10 consigli per abbinare un cappotto oversize

Moda

Come scegliere un cappotto

Moda

Come abbinare un cappotto marrone

Moda

Come scegliere un cappotto alla moda

Moda

Come rinnovare un cappotto classico da donna

Moda

Come abbinare il cappotto lungo