Come lavare scarpine per neonato all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando in una famiglia c'è un neonato bisogna prestare molta cura ed attenzione quando si lavano i suoi indumenti. Occorre utilizzare dei detergenti abbastanza delicati per evitare che si possono manifestare allergie e rossori. Questo tutorial dà dei consigli su come lavare le scarpine per neonato realizzate all'uncinetto, evitando che si possono rovinare ed igienizzandole a fondo.

26

Occorrente

  • acqua e sapone neutro
  • additivo disinfettante per bucato
  • amido di mais
36

Comprare scarpine in fibre naturali

Gli indumenti da far indossare al neonato devono essere di fibre naturali in quanto sono più sicure a contatto con la pelle e favoriscono la traspirazione. Le scarpine fatte con l'uncinetto, sono generalmente realizzate con filati di cotone al 100%. Esse mantengono i piedini del neonato riparati ed allo stesso tempo riducono i rischi di irritazioni cutanee. È consigliabile lasciare le scarpine all'aria, tra un uso e l'altro; in questo modo si asciugano ed evapora il sudore. È preferibile rivoltare la parte interna verso l'esterno in modo da farle arieggiare più rapidamente. Se sulle scarpine ci sono delle macchie superficiali per toglierle basta sfregare con un panno inumidito sulla parte interessata.

46

Lavare le scarpine in una bacinella con acqua e sapone

Per lavare le scarpine basta immergerle in una bacinella con acqua tiepida e sapone neutro e lasciarle in ammollo per qualche ora, in modo da pulirle gradualmente. L'utilizzo del sapone neutro naturale è importante per evitare l'assorbimento di sostanze chimiche da parte del tessuto, che poi è contatto con la pelle del bambino. Quando le scarpine sono molto sporche si può cambiare l'acqua dell'ammollo e ripetere l'operazione. Per finire, risciacquiamo con acqua fredda e lasciamo asciugare al sole. I lavori a uncinetto vanno lavati sempre a mano e a basse temperature per non usurare il filo e rovinare la lavorazione. Una volta asciugate, vaporizziamo con il ferro da stiro per disinfettarle e ravvivarle. In questo modo quando il neonato le indossa non corre alcun rischio di infezioni.

Continua la lettura
56

Igenizzare le scarpine

Per igienizzare le scarpine basta aggiungere del disinfettante per il bucato, ovvero degli additivi specifici per eliminare i batteri. È preferibile evitare detergenti profumati ed aggressivi, bisogna scegliere quelli che hanno un ph neutro adatto alla pelle del neonato. Quando le scarpine diventano piccole per essere indossate possiamo comunque conservarle come un prezioso lavoro a uncinetto. In questo caso occorre aggiungere nel lavaggio un cucchiaino di amido per renderle più rigide e riempirle con del cotone per conservarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come lavare uno scialle all'uncinetto

Accessori

Come pulire le scarpine in feltro

Accessori

Come creare orecchini all'uncinetto con i bottoni

Accessori

Come fare un simpatico ornamento per la mano all'uncinetto

Accessori

Come mettere i ganci agli orecchini a uncinetto

Accessori

Come abbellire gli orecchini all'uncinetto

Accessori

Come realizzare un cappello di lana all'uncinetto

Accessori

Come realizzare un anello con perline all'uncinetto