Come lavare per bene i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come ci si prende cura delle parti più esposte come le mani e il viso, così bisogna dedicare le dovute attenzioni anche ai capelli. L'esigenza più ovvia è quella della detersione per l'igiene e la bellezza. Lavare per bene i capelli è un'operazione fondamentale per averli puliti, lucenti e in grado di tenere la messa in piega. Molte persone però si lavano distrattamente e velocemente senza avere cura di massaggiare il cuoio capelluto e prestare attenzione al risciacquo. Eppure può diventare una vera e propria occasione di relax e benessere.

24

Innanzitutto le persone che vanno incontro a maggiori difficoltà sono quelle con capelli grassi. Per loro esistono prodotti specifici e modalità particolari per procedere al lavaggio. Uno di questi è quello di fare lo shampoo prima di lavare i capelli. Si miscela il prodotto con poca acqua e si massaggia sul cuoio capelluto fino a formare una crema che tratterrà tutto il sebo, lo sporco e il sudore che andranno via con un abbondante e accurato risciacquo. Se i capelli sono molto sporchi conviene sempre fare un secondo shampoo. Il balsamo si stende solo sulle lunghezze e si risciacqua molto bene.

34

Altri consigli per lavare i capelli per bene possono concernere l'utilizzo di shampoo e balsamo nutrienti per i capelli secchi e sciupati e la maschera riparatrice con cadenza settimanale. Si possono anche imparare delle tecniche di lavaggio naturali adoperate in altri paesi. Una di queste è una chicca: il lavaggio con il vero sapone di Marsiglia che rende i capelli leggeri e profumati.

Continua la lettura
44

Infine ricordate che anche lo stile di vita influenza la necessità di pulizia. In linea generale delle semplici e routinarie ma accurate azioni permettono di avere sempre una chioma profumata e in ordine. Basta seguire le seguenti chiare norme. Per chi non ha problemi a districarli è consigliabile spazzolare i capelli prima di bagnarli. In questo modo non si corre il rischio di spezzarli. Si bagnano i capelli con acqua tiepida evitando di alzare la temperatura poiché potrebbe sfibrarli. Si applica lo shampoo emulsionandolo prima con un po' d'acqua e scaldandolo nelle mani. Si massaggia la cute con i polpastrelli, assolutamente non con le unghie, con movimenti delicati. Si sciacqua. Si spalma il balsamo che si tiene in posa per qualche minuto. È risaputo che l'uso del balsamo rende i capelli più docili al pettine, li nutre e li protegge dal calore del phon. Si risciacqua ben bene usando acqua ancora tiepida, senza lasciare residui. Si tamponano con un asciugamano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come lavare i capelli ricci

Capelli

Come lavare a secco i capelli

Capelli

Come lavare i capelli con uno shampoo ecobio

Capelli

Come lavare i capelli con cura

Capelli

Come lavare per bene i capelli

Capelli

Come Utilizzare Lo Shikakai Per Lavare I Capelli

Capelli

Come lavare correttamente i capelli

Capelli

Come lavare i capelli con il limone