Come lavare le scarpette sportive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sempre più persone indossano le scarpe sportive per uso quotidiano, sia per comodità che per la loro caratteristica possibilità di tenerle sempre perfettamente pulite e nuove. Contrariamente alle scarpe tradizionali in cuoio oppure in pelle, le scarpe sportive possono essere tranquillamente lavate senza danneggiarle. Ecco come lavare le scarpette sportive.

25

Un metodo per lavare le scarpe sportive è quello di lavarle in lavatrice. Per prima cosa, per fare questa operazione al meglio è bene procurarsi un sacchetto di tela oppure una vecchia federa di cotone.
A questo punto, prima di procedere con il lavaggio regolare, per eliminare gli odori, dovrete procedere con il versare all'interno delle scarpe della varechina gentile. Solitamente appena essa verrà versata, produrrà della schiuma, e dovrete lasciarla agire qualche minuto e senza risciacquare inserire le scarpe nel sacco o federa. Se le scarpe sono dotate di lacci è possibile toglierli e metterli all'interno dello stesso sacco (permetterà un loro lavaggio più uniforme).

35

Una volta che avrete inserito le scarpe sportive nel sacco apposito, dovrete mettere il sacco stesso e ben chiuso all'interno della lavatrice quindi versare il vostro abituale detersivo. A questo punto dovrete programmare il lavaggio a circa quaranta gradi, lavaggio adatto per cotone e capi delicati, facendo fare anche la centrifuga per abbreviare i tempi di asciugatura.

Continua la lettura
45

Con questo procedimento è possibile lavare sia le scarpe in pelle sportive che quelle in tela. L'utilizzo del sacco è fondamentale perché previene possibili danni alla parte esterna della scarpa, che in fase di lavaggio entra in contatto e sbatte ripetutamente con il cestello della lavatrice.

55

In alternativa per lavare le scarpette sportive, inumidite la superficie delle scarpette con una spugna morbida. Passate uno scrub apposito per pulire il materiale con il quale sono fatte le scarpette e diffondetelo su tutta la supeficie con una spazzola, aventi setole in nylon. Aggiungete più acqua se è necessario, in modo che la soluzione non si secchi troppo. Sciacquate abbondantemente con acqua pulita. Usate un panno morbido o la spazzola di nylon per spazzare via ogni residuo di sporcizia. Risciacquate solo con acqua e asciugate l'acqua in eccesso con un asciugamano in cotone. Ripetete questa operazione se è necessario o fino a quando tutte le macchie non vengono rimosse. Lasciate asciugare le scarpette all'aria aperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 modi di indossare i jeans strappati

Moda

5 outfit per il mare

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse

Moda

5 modi originali di abbinare i jeans strappati

Moda

Come essere chic anche in spiaggia

Moda

Come creare uno stile personale

Moda

5 tipi di scarpe da portare al mare

Moda

Come vestirsi per andare a danza classica