Come lavare le scarpe di camoscio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come lavare le scarpe di camoscio

Le scarpe rivestono un ruolo fondamentale nell'abbigliamento di una persona, per questo prendercene cura è molto importante. Sia per gli uomini che per le donne, l'abbigliamento la dice lunga sulla persona, per cui essere vestiti in maniera adeguata è molto importante se si vuole fare una buona impressione. Per quanto riguarda gli accessori, le scarpe rivestono un ruolo fondamentale, pertanto devono essere abbinate a seconda dell'occasione. Molto rinomate ed eleganti sono le scarpe in camoscio, capaci di dare un tocco in più ad un outfit, per la loro versatilità e comodità. Tuttavia, a causa del materiale particolarmente delicato rispetto ad altri, le scarpe di camoscio presentano un grande problema relativo al loro lavaggio, perché risulta abbastanza difficoltoso. Infatti bisogna fare molta attenzione a pulirle, altrimenti si rischia di rovinare irreparabilmente il materiale. Per tutti gli amanti del camoscio, questo articolo arriva al momento giusto per salvare le proprie scarpe da danni non voluti. Di seguito infatti, si spiegherà come lavare le scarpe di camoscio in maniera accurata, qualsiasi tipo di scarpe si tratti. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti per facilitarvi il compito. Mettiamoci al lavoro quindi.

26

Occorrente

  • scarpe in camoscio
  • bacinella
  • acqua tiepida
  • shampoo neutro
  • ammorbidente
  • spazzola
  • camoscina
36

Soluzione per il lavaggio

Prima di iniziare la pulizia delle scarpe, bisognerà preparare una soluzione apposita per il lavaggio del camoscio. Per fare ciò, si dovrà prendere una bacinella e versarci dell'acqua tiepida. Aggiungere una goccia di un qualsiasi shampoo che si utilizza per lavare i capelli, meglio ancora se è uno neutro, più dell'ammorbidente. Prendere dunque una spazzola ed utilizzarla per passare la soluzione sulle scarpe.

46

Risciacquare le scarpe

Una volta che sarà stato completato il lavaggio, bisognerà risciacquare con molta cura le scarpe, utilizzando abbondante acqua corrente. Fatta questa operazione, si dovranno fare asciugare bene le calzature appena lavate. Per l'asciugatura le scarpe dovranno essere messe in un posto lontano da fonti di calore, e posizionarle con il tacco a terra e la punta sollevata, in modo tale da evitare la formazione di spiacevoli aloni.

Continua la lettura
56

Passaggio nel latte

Solo quando le scarpe saranno ben asciutte, passarci sopra un panno imbevuto di latte, che servirà per togliere la secchezza risultante dal lavaggio. Adesso fare asciugare bene anche il trattamento con il latte. Quando anche quest'ultimo sarà ben asciutto, non resterà che passare le scarpe con la camoscina, che ridonerà al camoscio il colore e lo splendore tipico di questo materiale. Ora le scarpe sono di nuovo pulite, brillanti e come nuove, pronte per essere sfoggiate a qualche festa o serata elegante. Nessuno si accorgerà che sono state lavate e si farà sicuramente una bellissima figura.
Anche se può sembrare difficile, lavare adeguatamente le scarpe in camoscio è un'operazione che con il tempo diventerà molto semplice. I consigli di questa guida vi aiuteranno molto se vorrete lavare anche voi le vostre scarpe scamosciate senza problemi ed evitando di lasciare fastidiosi aloni o rischiare di rovinarle. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come allargare le scarpe strette in punta

Moda

Le 10 peggiori scarpe da indossare d'estate

Moda

Come lavare le scarpette sportive

Moda

Come pulire le scarpe scamosciate

Moda

3 modi per allargare delle scarpe strette

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

Come scegliere le scarpe con i tacchi

Moda

Come abbellire le scarpe da ginnastica