DonnaModerna

Come lavare la faccia al mattino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Lavare la faccia: ecco tutti i segreti della detersione

Anche se può sembrare un'operazione banale, la detersione del viso richiede i giusti prodotti. In base alla propria tipologia di pelle, alla stagione e ad altre variabili si può individuare il metodo più adatto a sé. Per cominciare è necessario individuare la tipologia di pelle. Le pelli secche necessiteranno di detergenti delicati in grado di mantenere la barriera lipidica. Al contrario, coloro che tendono a lucidarsi o a soffrire di acne, imperfezioni e pelle grassa dovranno scegliere detergenti purificanti.
In linea generale è però necessario sottolineare che la detersione con del comune sapone o con le saponette per le mani non è indicata per alcuna tipologia di pelle. Questi prodotti non sono infatti studiati per la pelle del viso e non permettono di ottenere i risultati desiderati. Non solo, la presenza di tensioattivi potrebbe inoltre risultare eccessivamente aggressiva.

24

Detergente specifico

Come accennato, quando si parla di lavare il viso al mattino è opportuno scegliere i prodotti giusti. Più in particolare chi ha la pelle grassa o mista potrebbe notare zone lucide causate dal sebo in eccesso. Per questa ragione, in questi casi, è necessario acquistare un detergente che permetta di purificare, esfoliare e rimuovere il sebo. Questi sono tipicamente prodotti in gel caratterizzati da una texture leggera e fresca.
Al contrario chi al mattino nota zone secche e pelle spenta dovrà prediligere detergenti illuminanti e in grado di proteggere la barriera cutanea. Soprattutto in inverno, quando la pelle tende a seccarsi e screpolarsi, è quindi opportuno utilizzare detergenti delicati e idratanti, pensati per proteggere e rendere più elastica la pelle.

34

Un'operazione da non dimenticare

Qualsiasi sia il tipo di pelle, lavare la faccia al mattino è un'operazione che non può essere tralasciata. Anche durante la notte si accumulano cellule morte, polvere e altre impurità che se non rimosse rimangono sul volto per tutto il giorno. Non solo, la detersione è fondamentale anche per chi usa il makeup.

Continua la lettura
44

Doppia detersione

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi coloro che preferiscono la doppia detersione per la pulizia del viso. Tale tecnica è infatti adatta a tutte le tipologie di pelle e garantisce ottimi risultati. Più in particolare questa deve essere effettuata utilizzando prima un prodotto oleoso e subito dopo un detergente schiumogeno. Dopo aver massaggiato entrambi, questi dovranno essere risciacquati con acqua tiepida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come rimediare agli occhi gonfi al mattino

Cura del Corpo

Come intervenire in caso di cute secca

Cura del Corpo

Come togliere i brufoli seccandoli

Cura del Corpo

Come eseguire un trattamento viso con lo zucchero

Cura del Corpo

Come ottenere un sorriso da vip

Cura del Corpo

Come fare la skincare coreana

Cura del Corpo

Come fare una skincare routine veloce e facile

Cura del Corpo

5 errori da non fare quando ti fai la doccia