Come lavare la faccia al mattino

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Lavare la faccia: ecco tutti i segreti della detersione

Anche se può sembrare un’operazione banale, la detersione del viso richiede i giusti prodotti. In base alla propria tipologia di pelle, alla stagione e ad altre variabili si può individuare il metodo più adatto a sé. Per cominciare è necessario individuare la tipologia di pelle. Le pelli secche necessiteranno di detergenti delicati in grado di mantenere la barriera lipidica. Al contrario, coloro che tendono a lucidarsi o a soffrire di acne, imperfezioni e pelle grassa dovranno scegliere detergenti purificanti.
In linea generale è però necessario sottolineare che la detersione con del comune sapone o con le saponette per le mani non è indicata per alcuna tipologia di pelle. Questi prodotti non sono infatti studiati per la pelle del viso e non permettono di ottenere i risultati desiderati. Non solo, la presenza di tensioattivi potrebbe inoltre risultare eccessivamente aggressiva.

2/4 – Detergente specifico

Come accennato, quando si parla di lavare il viso al mattino è opportuno scegliere i prodotti giusti. Più in particolare chi ha la pelle grassa o mista potrebbe notare zone lucide causate dal sebo in eccesso. Per questa ragione, in questi casi, è necessario acquistare un detergente che permetta di purificare, esfoliare e rimuovere il sebo. Questi sono tipicamente prodotti in gel caratterizzati da una texture leggera e fresca.
Al contrario chi al mattino nota zone secche e pelle spenta dovrà prediligere detergenti illuminanti e in grado di proteggere la barriera cutanea. Soprattutto in inverno, quando la pelle tende a seccarsi e screpolarsi, è quindi opportuno utilizzare detergenti delicati e idratanti, pensati per proteggere e rendere più elastica la pelle.

3/4 – Un’operazione da non dimenticare

Qualsiasi sia il tipo di pelle, lavare la faccia al mattino è un’operazione che non può essere tralasciata. Anche durante la notte si accumulano cellule morte, polvere e altre impurità che se non rimosse rimangono sul volto per tutto il giorno. Non solo, la detersione è fondamentale anche per chi usa il makeup.

4/4 – Doppia detersione

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi coloro che preferiscono la doppia detersione per la pulizia del viso. Tale tecnica è infatti adatta a tutte le tipologie di pelle e garantisce ottimi risultati. Più in particolare questa deve essere effettuata utilizzando prima un prodotto oleoso e subito dopo un detergente schiumogeno. Dopo aver massaggiato entrambi, questi dovranno essere risciacquati con acqua tiepida.

Riproduzione riservata