Come Lavare La Coda Di Un Cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La bellezza della coda di un cavallo deriva innanzitutto dalla generosità di madre natura nel farla lunga, folta e liscia. Ma, tuttavia, la mano dell'uomo può esaltarne al massimo la bellezza curandola in maniera specifica, come si fa con il corpo dell'animale. Ecco di seguito i passi necessari su come curare e lavare la coda di un cavallo.

28

Occorrente

  • Secchio d'acqua
  • Spugna morbida
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Asciugamano
  • Pettine
38

Lega il cavallo in una zona tranquilla del maneggio e bagnagli la coda: in estate con una manichetta, d'inverno immergendola in un secchio d'acqua. L'acqua deve essere possibilmente tiepida e distribuita uniformemente lungo tutto il pelo con una spugna imbevuta d'acqua. Occorre sfregare energicamente la spugna sulla coda, poiché il pelo potrebbe essere molto secco e turgido, difficilmente bagnabile.

48

Versa dello shampoo sulla parte alta della coda e inizia a massaggiare, spostando progressivamente l'azione verso il basso. Puoi sia usare le dita come normalmente fai con i tuoi capelli, sia strofinare i ciuffi tra le mani, tenendo le dita aperte e congiunte interessando tutte le zone della coda stessa.
Se man mano che procedi la quantità di shampoo ti sembra insufficiente puoi aggiungerne dell'altro.

Continua la lettura
58

Dopo qualche minuto di massaggio sciacqua abbondantemente l'intera coda, anche questa volta utilizzando una manichetta o un secchio, a seconda delle condizioni climatiche.
Fai comunque attenzione ad eliminare tutta la schiuma prodotta dal massaggio, poiché un'eventuale permanenza di essa potrebbe dare prurito o, alla lunga, rovinare la coda.

68

Per asciugare la coda devi innanzitutto strizzala, afferrandola con entrambe le mani e scorrendo lungo essa. Partendo dall'alto e scendendo via via verso il basso, rimuovendo il grosso dell'acqua accumulata. Puoi anche aiutarti con una grande spazzola dai denti molto forti e resistenti.
Poi strofinala con un'asciugamano, sempre partendo dall'alto e procedendo verso il basso, eliminando l'umidità residua.

78

Nel caso in cui la coda del cavallo è di colore chiaro, si consiglia di eseguire impacchi di camomilla, per ammorbidirla. Lavare la coda solo con acqua tiepida, porre la camomilla e attendere circa 15 minuti. Sciacquare la coda e pettinarla con una spazzola adatta, mettere una maschera sempre a base di camomilla. Lasciare agire per altri 10 minuti, risciacquare solo con acqua tiepida e asciugare con l'asciugacapelli ad una distanza di circa 10 centimetri, solo con aria fredda. Pettinare la coda con l'apposita spazzola. Infine aggiungere un olio protettivo e stenderlo con le mani eseguendo dei piccoli massaggi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai tutto con calma e in relax: è l'aspetto più bello del contatto con gli animali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 modi per fare la coda di cavallo

Capelli

Acconciature con coda di cavallo

Capelli

Come fare la coda di cavallo di Kim Kardashian

Capelli

Come scegliere una coda di cavallo sintetica

Capelli

Come applicare una coda extension

Capelli

Come realizzare una coda particolare

Capelli

Come realizzare una coda alta e gonfia

Capelli

Come realizzare una coda anni '60