Come lavare i pennelli senza rovinarli

  • 22 06 2022

1/5 – Introduzione

Come pulire i pennelli da trucco in maniera efficace
I pennelli per il make up sono fondamentali per la buona riuscita di un trucco. Ognuno di questi può essere utilizzato per dei prodotti specifici e per ottenere diversi effetti. Tuttavia, affinché durino nel tempo è molto importante prendersene cura lavandoli spesso. Tenerli puliti, infatti, è molto più importante di quanto si pensi, anche per la propria beauty routine. Al loro interno si annida tantissimo sporco, tra cui polvere, residui di trucco, tracce di sebo, ecc.

2/5 – Pulizia profonda dei pennelli

Quando i pennelli del make up sono molto sporchi è necessaria una pulizia profonda. Per prima cosa è necessario bagnare i pennelli sotto l’acqua corrente e poi strofinarli su una saponetta di Marsiglia o in contenitore con un sapone neutro e risciacquare. Quest’operazione va ripetuta diverse volte fino a quando la schiuma sarà bella pulita. Solo a questo punto è possibile passare al risciacquo finale.

3/5 – Come lavare i pennelli con il bicarbonato

Un’altra soluzione per lavare i pennelli senza troppa fatica è quella di utilizzare il bicarbonato. Riempire una bacinella con dell’acqua tiepida e versare al suo interno del bicarbonato. Lasciare i pennelli in ammollo, dalla parte delle setole, per circa mezz’ora. Dopodiché, risciacquare abbondantemente. Questo metodo risulta essere piuttosto efficace solo quando i pennelli non sono molto sporchi.

4/5 – Pulizia dei pennelli veloce

Talvolta non si ha tempo di lavare accuratamente i pennelli sotto l’acqua corrente e aspettare ore che si asciughino. Quando si ha l’urgenza di utilizzare alcuni pennelli nell’immediato o si vuole semplicemente effettuare una pulizia veloce tra un lavaggio e un altro, basta semplicemente dell’alcool. Versare qualche goccia di alcool su un panno asciutto e morbido e strofinare delicatamente le setole fino a quando non rilasceranno più colore. Lasciare asciugare qualche minuto. Questo metodo è particolarmente indicato per i pennelli dalle setole corte, come quelli per gli occhi.

5/5 – L’importanza dell’asciugatura

Al fine di non rovinare i pennelli per il make-up, risulta molto importante farli asciugare correttamente. Innanzitutto è necessario eliminare l’acqua in eccesso, tamponando le setole con un asciugamano pulito. Dopodiché, bisogna avere un po’ di pazienza e farli asciugare all’aria, possibilmente stesi su un asciugamano in modo tale che non perdano la forma. Inoltre, è bene non utilizzare fonti di calore eccessive, come il phon perché potrebbe rovinarli.

Riproduzione riservata