Come lavare i pennelli per il trucco

Tramite: O2O 16/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pennelli per il trucco, come qualsiasi altro accessorio per il make-up, non vanno trascurati. Oltre ad un'adeguata conservazione, devi periodicamente provvedere alla loro pulizia. Col tempo, infatti, tra le setole si accumulano sebo, germi, tracce di fondotinta, ombretti e fard. L'inadeguata manutenzione genera irritazioni, macchie ed infezioni sul tuo viso. Inoltre, i pennelli si danneggiano facilmente prima del tempo. Per scongiurare qualsiasi rischio, ecco come lavare i pennelli per il trucco. Puoi utilizzare dei metodi casalinghi oppure professionali. Ma vediamone alcuni.

27

Occorrente

  • Alcool
  • Sapone neutro
  • Brush Cleaner
37

Alcool

Per lavare adeguatamente ed in modo veloce i pennelli per il trucco, utilizza l'alcool puro al 99 per cento. Puoi impiegare questo metodo con risultati sorprendenti anche su altri pennelli, come quello per il rossetto. L'accessorio, dopo la detersione, tornerà praticamente come nuovo. Per procedere, riempi un contenitore di piccole dimensioni con dell'alcool. Immergi i pennelli e lascia agire per qualche minuto. Puliscili poi con un fazzoletto di carta. Perderanno progressivamente colore. Continua con questo sistema fino ad eliminarne completamente le tracce.

47

Sapone

In alternativa all'alcool utilizza acqua e sapone, preferibilmente il classico shampoo neutro per i capelli. Per pulire in profondità i pennelli per il trucco, bagnane le setole con dell'acqua fredda. Fai attenzione al manico! Successivamente, versa qualche goccia di sapone neutro e strofina le setole fra le dita. Si formerà così della schiuma colorata. Il sapone andrà ad eliminare ogni traccia di trucco dai pennelli. Sciacqua accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente ed asciuga con un fazzolettino di carta.

Continua la lettura
57

Brush Cleaner

Oltre ai metodi sopraelencati, puoi pulire i tuoi pennelli per il trucco anche con sistemi meno casalinghi e più professionali. Ad esempio, puoi acquistare in un qualsiasi negozio online un brush cleaner. Il prodotto consente una pulizia profonda dei pennelli senza risciacquo. Dovrai solamente spruzzarlo sulle setole e poi pulire il tutto con un fazzolettino di carta. Mentre procedi con la detersione, segui alcuni accorgimenti per un risultato ottimale. In primo luogo, non avere fretta. Potresti infatti non eliminare tutti i residui e compromettere la procedura. Inoltre, utilizza sempre l'acqua fredda, mai quella calda. Non usare i pennelli immediatamente dopo la pulizia. Lascia passare il tempo necessario per una corretta asciugatura all'aria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la detersione, puoi utilizzare anche l'acqua micellare o in alternativa il "guanto lava pennelli"
  • Per l'asciugatura le setole devono rimanere libere, per non prendere la forma di eventuali ripiani d'appoggio.
  • Fai asciugare le setole sempre verso il basso. Altrimenti, l'acqua colerebbe fino al manico rovinandolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come lavare i pennelli da fondotinta liquido e da correttore cremoso

Make Up

Come lavare le spugnette per il trucco

Make Up

Come creare una soluzione disinfettante per pennelli

Make Up

Come utilizzare i pennelli da make-up

Make Up

5 pennelli make up da portare sempre con te

Make Up

Quali pennelli scegliere per uno smokey eyes perfetto

Make Up

Come realizzare un trucco acqua e sapone

Make Up

Come scolpire il viso con il trucco