Come lavare i pennelli da fondotinta liquido e da correttore cremoso

Tramite: O2O 18/07/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni ragazza di ogni età sente il desiderio di apparire diversa, di crescere, di sentirsi donna. Così s'inizia a utilizzare il trucco, che è il mezzo concreto con il quale si può cambiare il proprio viso e valorizzare il più possibile la propria bellezza esteriore (senza mai dimenticarsi, però, di quella interiore). E? bello truccarsi ma si deve anche tenere cura degli strumenti che si utilizzano. Infatti una cattiva igiene potrebbe causare delle spiacevoli conseguenze, come delle eruzioni cutanee. Per questo, in questa guida, vi spiegheremo come lavare i pennelli da fondotinta liquido e da correttore cremoso. Sono i più difficili da pulire, ma in pochi e semplici passaggi otterrete una pulizia eccellente.

28

Occorrente

  • Recipiente
  • Sapone neutro
38

La difficile rimozione dovuta agli ingredienti "grassi"

Il fondotinta liquido e il correttore in crema sono due prodotti molto importanti per nascondere le piccole imperfezioni e i fastidiosissimi inestetismi della pelle. Nella lista troviamo sicuramente i brufoli, un incubo soprattutto per le adolescenti. Per questo motivo, già dalle prime armi, l'utilizzo di questi prodotti è quasi obbligatorio.
Ma perché la loro rimozione risulta complicata? Semplicemente perché la loro composizione è prevalentemente grassa, per questo motivo, rispetto ad altre tipologie di make-up, bisogna seguire degli accorgimenti specifici. Scopriteli insieme a noi.

48

La rimozione dello sporco maggiore

Il procedimento di pulizia dei pennelli è abbastanza semplice. Per prima cosa, raccogliete quelli che utilizzate per l'applicazione del fondotinta e del correttore (se volete potete includere anche le spugnette da trucco) e metteteli insieme in un recipiente pieno d'acqua. Mettendoli solo a bagno, riuscirete a eliminare lo sporco maggiore.

Continua la lettura
58

L'insaponatura dei pennelli

Dopo che avrete bagnato i pennelli, insaponateli con un sapone liquido neutro. Fate penetrare il prodotto in tutte le cavità, massaggiando delicatamente fino a quando riuscirete a buttare via tutto il colore del fondotinta o del correttore.
Evitate di far arrivare il sapone nella zona in cui le setole s'incrociano con il manico, anche per evitare che si stacchino da quest'ultimo.
Dopo l'insaponatura risciacquate i pennelli sotto un getto di acqua corrente, preferibilmente fredda.

68

L'asciugatura all'aria

Finita questa operazione, asciugate i vostri pennelli su un foglio di carta assorbente. Cercate di modellare la forma di ogni singolo pennello e di fatelo asciugare in posizione orizzontale.
I pennelli vanno lasciati asciugare all'aria, evitate fonti di calore quali termosifoni o phon, porterebbero solo dei danni alle setole.
Il tempo di asciugatura varia a seconda della temperatura presente in casa. Se non volete perdere tempo, lavateli prima di andare a dormire, così la mattina saranno pronti per essere utilizzati.

78

L'alternativa al lavaggio classico

In alternativa un altro valido metodo per lavare i pennelli da fondotinta liquido e da correttore cremoso, consiste nell'immergerli in acqua calda per almeno due ore, dopodiché insaponarli con del sapone neutro e lasciarli in ammollo per circa mezz'ora, ovvero il tempo minimo necessario per far sciogliere tutti i residui secchi di fondotinta e correttore, e poi risciacquarli sotto l'acqua corrente. Asciugarli con un panno di cotone e tamponarli con un olio emolliente. Quest'ultimo renderà le setole più scivolose, impedendo ai cosmetici cremosi di depositarsi. Non utilizzate l'olio se avete intenzione di adoperare del fondotinta minerale in polvere.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È sconsigliato l'utilizzo del balsamo per rendere le setole del pennello più morbide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il fondotinta liquido

Make Up

Come lavare i pennelli per il trucco

Make Up

Come fare un correttore verde per coprire i brufoli

Make Up

Come applicare il correttore minerale

Make Up

Come applicare il correttore stick

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

5 alternative al fondotinta

Make Up

Come fare in casa il fondotinta