Come lavare i giubotti in piuma d'oca in lavatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I piumini costituiscono un vero e proprio must della stagione invernale: riparano, infatti, in maniera ottimale dal freddo, grazie ai materiali con cui sono realizzati. Lavare un piumino d'oca non è una cosa totalmente semplice. La soluzione migliore sarebbe quella di far lavare il piumino in tintoria, operazione che spesso si rivela eccessivamente onerosa. È pertanto possibile realizzare il lavaggio del capo in questione in lavatrice: seguendo tale guida attentamente, è dunque possibile capire come lavare i giubotti in piuma d'oca da sè, senza alterarne i tessuti.

26

Come ricordato, quando giunge il momento del lavaggio stagionale di questi fedeli alleati, preferiamo ricorrere a lavanderie specializzate, dove siamo sicuri di ottenere il massimo dei risultati in tutta tranquillità. Invece, grazie proprio alla moderna tecnologia, è possibile lavare direttamente in casa nostra questi indumenti e senza sbagliare. Il primo passo da fare e sicuramente il più importante, è quello di lavare il piumino in una giornata molto soleggiata e possibilmente arieggiata. Se invece siamo in possesso di un'asciugatrice, allora in questo caso non vi sono problemi e possiamo procedere al lavaggio in qualsiasi stagione.

36

È necessario mettere in lavatrice soltanto il piumino d'oca, senza aggiungere ulteriori capi. Per il lavaggio è opportuno selezionare un programma delicato, a temperature basse (generalmente 30°) e utilizzare un detersivo neutro e delicato. Se sul piumino sono presenti macchie particolari, possiamo pretrattare la parte con sapone neutro a secco, oppure leggermente inumidito. Mai utilizzare solventi chimici in quanto potrebbero rovinare l'imbottitura interna. Mettiamo quindi il giubbotto in lavatrice e avviamo il programma. Per quanto riguarda la centrifuga è opportuno mantenerla più bassa possibile.

Continua la lettura
46

Quando il ciclo di lavaggio è terminato, aprendo l'oblò sicuramente la prima cosa che ci assale è il panico. Infatti il nostro giubbotto ha perso completamente quel gonfiore e quella morbidezza che lo rende speciale ed unico. Niente paura, è un passaggio normale, quando i tessuti e le penne all'interno di saranno asciugate, tutto tornerà come prima. Prendiamo una gruccia, legno o plastica non ha molta importanza, quello che conta invece è che sia ampia in maniera da sostenere bene le spalle e mantenerle in forma. Chiudiamo la cerniera lampo e mettiamo il giubbotto all'aria ad asciugare. Facciamo in modo però di non esporlo direttamente ai raggi solari, ma di posizionarlo in un punto ben ventilato. Cambiamo posizione spesso girandolo nelle varie parti in maniera che prenda aria e sole in eguale misura, evitando inoltre l'ammucchiarsi di piume solo da un lato. Lasciamolo asciugare per un paio di giorni e scuotiamolo per bene prima di imbustarlo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come lavare le scarpette sportive

Moda

Come lavare i tessuti tecnici

Moda

Come lavare il cashmere

Moda

Come lavare un cappotto di montone

Moda

Come lavare il kimono

Moda

Come lavare le scarpe di camoscio

Moda

Come scegliere il piumino perfetto per l’inverno

Moda

Cura e manutenzione dei capi spalla