Come lavare i capelli con il cowash

Tramite: O2O 21/04/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tempo fa leggevo un blog sulle tecniche alternative per lavare i capelli senza utilizzare shampoo dall'inci poco pulito o magari addirittura dannoso. Ho scoperto come lavare i capelli col cowash, ed ho voluto testarla su di me. Risultato? Ora è parte integrante della mia hair routine. Il cowash, che letteralmente significa "conditioner only wash", è una tecnica molto naturale per lavare i capelli senza utilizzare lo shampoo. Questo tipo di lavaggio è particolarmente adatto per capelli sottili, deboli o molto secchi oppure per chi ha il cuoio capelluto sensibile. Infatti il cowash non stressa la cute e i capelli, a differenza di molti shampoo ricchi di tensioattivi aggressivi.

26

Occorrente

  • Zucchero di canna
  • Balsamo senza siliconi
36

Se i vostri capelli sono sfibrati da tinture frequenti, dall'uso di phon e piastre liscianti ed hanno perso corpo e lucentezza, il cowash può aiutarvi a ritrovare una chioma in perfetta salute. Il lavaggio con lo shampoo, soprattutto se frequente, può peggiorare lo stato dei capelli poiché li priva di tutto il loro sebo protettivo. E se avete i capelli grassi? Probabilmente starete pensando che in tal caso il cowash potrebbe non andare bene perché potrebbe ingrassarli ulteriormente: in realtà se lavate i capelli con shampoo sgrassanti per pulirli a fondo, peggiorereste la situazione poiché la cute reagisce producendo ancora più sebo per difendersi dai lavaggi aggressivi. Con il cowash invece potrete riuscire a riequilibrare la produzione di sebo, normalizzando lo stato del cuoio capelluto e ottenendo capelli puliti e morbidissimi.

46

Per lavare i capelli con la tecnica del cowash serviranno solo un po' di zucchero di canna ed un buon balsamo. Il balsamo deve essere senza siliconi per avere un buon potere lavante e per non lasciare residui sulla capigliatura. In commercio sono presenti vari balsami che riportano la dicitura "senza siliconi", perciò non è difficile trovare quello giusto. Lo zucchero servirà per fare una sorta di scrub delicato della cute pulendola senza aggredirla. Per realizzare il tuo cowash mescola in una ciotola 1-2 tazzine da caffè colme di balsamo (regolati con le quantità in base alla lunghezza dei tuoi capelli) con 1-2 cucchiaini di zucchero di canna. Se avete i capelli grassi aggiungete anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio, che servirà a purificare.

Continua la lettura
56

Dopo aver bagnato bene i capelli massaggiate il composto ottenuto su tutta la chioma per qualche minuto. Per lavarli perfettamente insistete con i polpastrelli sulla cute in modo delicato e senza sfregare. Dopo aver massaggiato bene e quando i granelli di zucchero si saranno sciolti del tutto risciacquate abbondantemente per eliminare ogni residuo di balsamo. Se fate un cowash a regola d'arte i risultati vi sorprenderanno: capelli puliti, morbidi, lucenti e cute idratata. La piega vi verrà più facile ed i capelli spenti e crespi saranno solo un ricordo. Raccomandiamo molta attenzione alla fase finale, perché se non risciacquati completamente, i capelli risulteranno più sporchi di prima. Le prime volte che praticherete il cowashing i capelli tenderanno a sporcarsi più velocemente, ma con costanza questa pratica vi permetterà di abbandonare gli shampoo aggressivi. Ora siete pronti per una bella lavata di testa...!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Errori da evitare se fai il cowash

Capelli

Come fare un cowash

Capelli

Come lavare i capelli ricci

Capelli

Come lavare a secco i capelli

Capelli

Come lavare per bene i capelli

Capelli

Come lavare correttamente i capelli

Capelli

Come lavare i capelli con il limone

Capelli

Come lavare i capelli in modo corretto