cute secca

Come intervenire in caso di cute secca

Avete mai sofferto di cute secca? Non preoccupatevi, è molto comune. Ecco una breve guida per prendersene cura al meglio

Oggi prendersi cura del proprio corpo è diventata una vera e propria dottrina. Dai capelli ai piedi l’industria cosmetica ha creato un vero e proprio esercito di prodotti tutti a nostra completa disposizione. Ne esistono talmente tanti che diventa davvero difficoltoso districarsi in mezzo a quel dedalo di marche. E pensare che i prodotti migliori invece ci vengono forniti proprio dalla natura. In questa guida andremo a scoprire quali sono e come devono essere usati per intervenire in caso di cute secca.

Di cosa si tratta

Quando il nostro viso è caratterizzato da una pelle secca, significa che siamo in presenza di una pelle molto sensibile, è proprio per questo motivo che dobbiamo fare ricorso a prodotti che permettano di riequilibrare il normale stato di nutrimento, e non di meno che la proteggano dagli agenti esterni. Per cominciare a contrastare il fenomeno della pella secca, e di conseguenza il formarsi di rughe premature dovremo applicare più volte nel corso della settimana maschere e creme studiate appositamente per questo problema. Vediamo insieme qualche ricetta.

Cosa fare

Potremmo cominciare utilizzando una maschera completamente realizzata con prodotti naturali. Per prepararla avremmo bisogno di : 2 tuorli d’uova, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di lievito, 1 cucchiaino di aceto di mele, 2 cucchiaini di olio d’oliva, un pochino di latte e acqua. Mettete tutti gli ingredienti all’interno del frullatore, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Applicate sul viso e sul collo coprendo in maniera omogena tutta la pelle. Lasciate in posizione per 30 minuti. Per eliminarla non dovrete far altro che lavare il viso con acqua fresca e tamponare con un asciugamano morbido. Con questa ricetta si ripristinerà la nostra pelle dandole il giusto nutrimento. Indicata per pelli secche o molto secche, e per contrastare la formazione delle rughe. Per una trattamento corretto usare 1 volta alla settimana.

Come nutrire la pelle

Abbiamo appena visto la ricetta per pulire a fondo la nostra pelle invece ora ne vedremo una per nutrirla. Tenete presente che essendo realizzate con l’aiuto di prodotti del tutto naturali, l’applicazione di queste creme non comporta effetti collaterali. Per realizzarla avrete bisogno di : 1 uovo, olio di girasole, olio di sesamo, lecitina liquida, succo di limone e olio di cocco. Nel frullatore rompete un uovo e fate frullare a bassa velocità quando è abbastanza frullato aggiungete un cucchiaio di olio di girasole e frullate, poi ancora i cucchiaio di olio di sesamo e frullate, infine la lecitina liquida e il succo di un limone, frullate sempre a bassa velocità. Dopo qualche secondo aggiungete lentamente l’olio di cocco, continuate a frullare fino a quando il composto non diventa crema. Versate ora all’interno di un barattolo di vetro molto pulito e asciutto. Conservare in frigo, si mantiene fresco per 2 settimane. Questa crema deve essere applicata la sera prima di recarsi a dormire, spalmandola su tutto il viso e il collo. Lasciate agire per tutta la notte e al mattino pulite la faccia con acqua fresca. Ricordatevi che prendersi cura della pelle secca significa anche contrastare la formazione delle rughe premature.

Riproduzione riservata