Come intagliare il sapone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le saponette o i saponi in genere, sono presenti in commercio in fragranze e colorazioni differenti; questi possono essere anche a base di frutta come alla pesca, al limone, all'arancia ecc. I saponi possono anche essere intagliati della forma che più si desidera o che si abbina maggiormente all'arredamento del proprio bagno o della propria cucina. Intagliare il sapone è un compito abbastanza semplice che richiede solo tanta pazienza e buona volontà. Gli intagli possono essere realizzati semplicemente con un coltellino. Ecco dunque come intagliare un sapone.

24

Mattonelle di sapone

Il primo modo prevede di utilizzare una di quelle mattonelle di sapone che servono per fare il bucato a mano. Infatti hanno una forma squadrata e regolare, che ben si presta ad una lavorazione. Cercare di evitare quelli che hanno già impresso sopra un simbolo, in genere la marca del prodotto, o altrimenti levigarlo via. Come strumenti, si possono usare oggetti che si hanno in casa: va bene ad esempio un coltello a spatola, di quelli che si usano per il burro; un altro oggetto un po' più appuntito, come un coltellino da carne, e un cucchiaio per creare le smussature. Per i particolari più piccoli, si può usare uno stuzzicadenti.

34

Intaglio

Con una matita bella appuntita bisogna disegnare sulla superficie del sapone il disegno che si vuole realizzare: basta dare sfogo alla fantasia. Un fiore, una paperella, oppure una nuvola: le prime volte è meglio scegliere tracciati semplici, per fare pratica. Con il coltello a punta, si fanno le incisioni lungo le linee disegnate; con quello a spatola si livella la parte esterna al disegno, fino a farlo risaltare a basso rilievo. Poi si possono smussare un po' i contorni del disegno passandoci sopra ripetutamente un cucchiaio, o un cucchiaino, a seconda del dettaglio dei particolari. Infine, con lo stuzzicadenti o sempre usando il coltellino a punta, si possono incidere delicatamente le linee interne: i petali del fiore, o le ali della paperella.

Continua la lettura
44

Riutilizzo

Un altro modo prevede il riutilizzo delle saponette da bagno. Si deve prendere unastaponetta integra, e tutti gli scarti che si hanno in casa, meglio se sono di vari colori. Le scaglie devono venire assottigliate il più possibile, per realizzare dei petali, che poi vanno incollati sulla superficie della saponetta semplicemente strofinandoli un po' e inumidendoli: il sapone farà il resto. Per fissarli bene si può fare anche una passata di phon. Le scaglie devono essere disposte a formare un fiore. Poi si mette il tutto in frigo, avvolto in una pellicola, affinché si fissi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al latte di capra

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone al burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone neutro in casa

Prodotti di Bellezza

Come aromatizzare il sapone