Come indossare un kimono

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Kimono è uno degli indumenti principali utilizzati nella tradizione giapponese. Il kimono è il tradizionale abito lungo che viene portato sia dalle donne che dagli uomini di qualsiasi età. La maggior parte delle persone crede erroneamente che il Kimono sia l'indumento utilizzato nelle arti marziali,. Tuttavia per karate e judo l'indumento utilizzato prende il nome di Keikogi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad indossare correttamente un Kimono.

27

Occorrente

  • Kimono
  • 2 Koshi himo
  • Obi ita
37

Aprite il kimono

Il primo passo è quello di prendere tra due mani il lato iniziale e il lato finale del colletto, di modo che l'estremità interna sia a destra. Apriamo le braccia aprendo il kimono, di modo che le nostre mani siano l'una sull'estremità destra, l'altra sull'estremità sinistra del colletto del kimono e cingiamoci la vita. Ora è la volta di infilare l'abito sulle spalle. Facciamo in modo che le nostre mani tornino sulle estremità dello scollo di entrambi i lati dell'abito. Allontaniamo le braccia dal corpo e facciamo in modo che il kimono non tocchi terra. Appoggiamo il lato sinistro dello scollo alla vita e allontaniamo il destro poi viceversa. In questo modo potremo vedere quanto tessuto dobbiamo raccogliere con la cintura successivamente, di modo che il tessuto non tocchi terra.

47

Legate il kimono

Una volta controllata la lunghezza, incrociamo i due lati del kimono in vita. Prendiamo successivamente il nastro che ci farà da cintura. Esso è il koshimo. Leghiamolo in vita facendo in modo che ci sia il tessuto in eccesso, ma che sia privo di pieghe antiestetiche. La cintura andrà nascosta sotto il tessuto in eccesso. Infilando le mani nell'ampiezza delle maniche, andremo ad aggiustare il tessuto. Inoltre, faremo in modo che non ci sia nessuna piega o rigonfiamento. Poi prendiamo con entrambe le mani le due estremità del colletto e verifichiamo che abbiano la stessa lunghezza.

Continua la lettura
57

Indossate il kimono

Tiriamo il lato destro, in modo da formare un triangolo con entrambe le mani. Facciamo la stessa cosa con il lato sinistro e prendiamo una seconda cintura koshi himo, che legheremo subito sotto il torace. La sommità del kimono deve essere allineata, infatti, se il kimono ha delle stampe o fantasie particolari, dovremo stare attenti affinché combacino tra loro sia davanti che dietro. Per mantenere la forma che abbiamo realizzato, dovremo utilizzare un obi ita ovvero un nastro più spesso che ci cingerà la vita. Et voilà, il gioco è fatto. Seguite questi pochi e semplici passaggio. Saprete così finalmente come fare per riuscire ad indossare correttamente un bellissimo kimono.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come lavare il kimono

Moda

Come abbinare un kimono

Moda

Come indossare la yukata

Moda

10 consigli per indossare collane vistose con stile

Moda

10 modi per indossare la camicia azzurra

Moda

Cosa indossare sotto un vestito trasparente

Moda

5 modi per indossare abiti con fantasie

Moda

Consigli per indossare i tacchi senza avere mal di piedi