Come indossare un abito spezzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Elegante ma nello stesso tempo casual, l'abito spezzato su un uomo crea uno stile davvero chic, elegante e glamour. Quando si parla di abito "spezzato" il primo riferimento che viene in mente è il Tight. Si tratta di un abito maschile, dal taglio molto elegante, adatto per essere indossato a tutte le cerimonie diurne di notevole pregio. Ma vi sono anche altre tipologie, forse meno note ma non per questo meno eleganti. Molti uomini, spesso, non riescono ad abbinare al meglio la giacca ai diversi tipi di pantaloni in base alla tipologia di tessuto, stoffa e colore. Gli abbinamenti non sono sempre facilissimi, ma eccovi di seguito alcuni consigli su come indossare un abito spezzato nella maniera più consona.

27

Occorrente

  • Tight, giacca in lana, camicia bianca, giacca in velluto, pantaloni in velluto.
37

Il Tight, è un abito maschile elegante che viene solitamente indossato per tutte le cerimonie importanti, a patto però che queste vengano celebrate di giorno. Esiste una regola fondamentale nel galateo che indica che questo particolare abito, se indossato da uno sposo al suo matrimonio, anche tutti i parenti maschi sia da parte dello sposo che della sposa sono obbligati ad indossare il medesimo abito. La tipologia di questo abbigliamento è un classico: giacca di nera avvolgente sui fianchi con un solo bottone, pantaloni realizzati in lana grigia in tinta unita o con righine molto sottili e il panciotto realizzato in raso monopetto ma anche doppiopetto dal colore grigio chiaro.

47

Un abbinamento completamente differente ma ugualmente elegante che tende un pochino di più ad essere "sportivo", vede come protagonisti una giacca dal taglio elegante abbinata ad un paio di jeans. L'abbinamento corretto potrebbe essere appunto una giacca in tessuto leggero e dal taglio sportivo, una camicia che contrasti con il colore della giacca e dei pantaloni in questo caso i jeans, quindi per quanto riguarda la camicia, il bianco risulterà essere più indicato. Anche una camicia azzurra potrebbe essere indicata in questo particolare caso.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda invece la cravatta, questo potrebbe essere un elemento del tutto facoltativo, anche se è preferibile orientarsi su un modello stretto, abbastanza lungo e dal colore che si avvicini molto a quello della giacca. Per corredare l'abbigliamento di un tocco d'eleganza in più potete infilare un fazzoletto bianco nel taschino della giacca.

67

L'ultimo abbinamento vede come protagonista una giacca sportiva affiancata ad un paio di pantaloni anch'essi sportivi. La giacca in questo caso può essere realizzata in diversi materiali come velluto a coste strette o lana. Il colore deve per forza di cose contrastare con quello dei pantaloni i quali a loro volta possono essere realizzati sia in tessuto leggero che velluto. Sotto la giacca potete anche indossare sia una camicia che un maglioncino sportivo con uno scollo sportivo a "v" o a girocollo in base alle vostre preferenze. Con questi utili consigli non potrete assolutamente sbagliare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il velluto bordeaux abbinato al beige da un tocco davvero elegante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare un abito sottoveste

Moda

Come indossare un abito a trapezio

Moda

Come indossare un abito senza spalline

Moda

Come indossare un abito floreale

Moda

Come accessoriare un abito monospalla

Moda

5 abiti da indossare a un matrimonio invernale

Moda

Come scegliere l'abito da sposa

Moda

Idee per un abito da sposa in stile medievale