Come indossare un abito floreale

Tramite: O2O 25/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare i giusti abbinamenti non è sempre facile, e in particolare se dobbiamo indossare un abito floreale. Quest'ultimo può essere utilizzato in diversi capi d'abbigliamento, dal jeans stampato alle gonne, dai vestiti alle maglie, dall'intimo ai costumi, dalle borse alle sciarpe. Sebbene questa texture conosca periodi di magra, rimane un sempreverde del settore del vestiario. Vi è tra l'altro una gamma fittissima di tipologie di fiorato che spaziano da trame più intense a quelle più delicate, sceglierne una tipologia piuttosto che un'altra è quindi solo una questione di gusti personali. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come indossare un abito floreale.

27

Occorrente

  • Abiti floreali
  • Accessori
37

Optare per un modello adatto al fisico

Come con qualsiasi capo d'abbigliamento, la prima regola da usare nella scelta di un abito è il buon senso. Ciò significa che dobbiamo optare per un modello adatto al nostro fisico, in grado di eliminarne le imperfezioni e valorizzarne la figura. Una donna dalle forme abbondanti, dovrebbe quindi scegliere un modello stile impero, in grado di snellire la figura e scendere in modo sinuoso sui fianchi. Da evitare invece sono i drappeggi che non fanno altro che aumentare il volume nelle zone critiche, così come i tessuti super aderenti che tendenzialmente creano l'effetto salsiccia. I soggetti magri possono tuttavia osare, indossando modelli che aderiscono al corpo e soprattutto quelli cosiddetti slim.

47

Evitare abiti con fiori grandi

Un'altra cosa da sapere in merito ai tessuti floreali e al modo di indossarli, è che i fiori piuttosto grandi hanno l'effetto di appesantire la silhouette, mentre lo stampato con soggetti floreali piccoli sortisce un risultato completamente opposto ovvero quello di snellire la figura. Per quanto riguarda invece i tipi di tessuti da evitare sono quelli di seta, di lycra e in viscosa per chi ha qualche chiletto in più, mentre sono da preferire gli abiti in pizzo e chiffon che pur assicurando una mise elegante e femminile non determinano suggestioni ottiche che allargano la figura. A questo punto avendo elencato una serie di combinazioni e di suggerimenti per quanto riguarda il modo di indossare abiti floreali, nel passo successivo troverete delle utili informazioni che riguardano gli accessori che maggiormente si adattano a questa tipologia di abiti.

Continua la lettura
57

Abbinare scarpe di colore neutro

Come accennato nel passo precedente della guida in merito agli abbinamenti di alcuni accessori, va subito detto che le scarpe possono essere di colore neutro o riprendere i colori stessi del vestito. Tuttavia è vivamente sconsigliato accostare delle scarpe con motivi floreali che non siano della stessa stampa (cosa che può avvenire solo nel caso in cui i prodotti siano dalla stessa azienda). Se poi riuscite a trovarne un paio dello stesso tessuto, otterrete sicuramente un tocco di ricercatezza rispetto alle classiche calzature di pelle ecologica. Un abito di chiffon a fiori prevalentemente rossi si sposerà invece benissimo con delle scarpe rosse in tessuto, magari con un tacco alto che slanci la figura. Per quanto riguarda invece un vestito a fondo nero, anche le scarpe devono avere la medesima tonalità e lo stesso dicasi per cinture e borse.

67

Scegliere accessori della tonalità adeguata

Per concludere va sottolineato che indossare degli abiti floreali non preclude la scelta di alcuni accessori come collane e bracciali. Tuttavia va aggiunto che la tonalità deve essere adeguata, quindi è importante indossare quelli dorati per un abito nero con stampe floreali in pizzo, mentre il colore argento è ideale per un tubino rosso o per alcune tonalità pastello chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare un abito sottoveste

Moda

Come indossare un abito spezzato

Moda

Come indossare un abito a trapezio

Moda

Come indossare un abito senza spalline

Moda

Come accessoriare un abito monospalla

Moda

Abito da cerimonia: guida alla scelta

Moda

Come abbinare l'abito da sposa e il bouquet

Moda

Come indossare un coprispalle