Come indossare la yukata

Tramite: O2O 23/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La "yukata" è un abito tradizionale del Giappone. Il termine si traduce letteralmente come "abito da bagno". Si tratta dunque di un indumento di cotone prettamente estivo. Da non confondere con il kimono, la yukata è un abito informale, da indossare anche come vestaglia. La yukata era il tipico abito dopo bagno dei nobili, una volta usciti dai bagni pubblici termali. Proprio come fosse un vero accappatoio. Attualmente la yukata si indossa soprattutto durante gli eventi estivi, come gli spettacoli pirotecnici. Nei "ryokan", i tradizionali hotel giapponesi, la yukata si offre agli ospiti per tutta la durata del soggiorno. Insieme ad essa, si fornisce il "tanzen": una giacca da indossare sulla yukata per la stagione invernale.

27

Occorrente

  • Yukata, obi, obi ita, obi makra, obijime, obidome.
37

Quando e come indossare la yukata

Diversamente dal kimono che è in seta, la yukata è in cotone o in canapa a trama consistente. Il tessuto deve essere ben coprente, poiché al di sotto non si indossa altro. Tutto sommato la yukata è un abito semplice da indossare, tranne che per i complicati accessori. Il lato sinistro si sovrappone sempre al destro, fuorché ai funerali. Per un uso informale, la yukata si ferma semplicemente con una cintura qualsiasi chiamata "obi". Anche il nodo, chiamato "musubi" può essere semplice.

47

Come scegliere una yukata

Per indossare una yukata, i colori e la lunghezza sono fondamentali. La fantasia ed i colori dovranno essere consoni all'età di chi la indossa. In giovane età, si può scegliere una yukata dalla fantasia complessa e appariscente e colori accesi e vivaci. Per i meno giovani, sarà adatta una yukata con colori più scuri e qualche geometria. Mentre la lunghezza dovrà essere uguale all'intera altezza della persona. Per non inciampare, la yukata si ripiegherà in vita con una ripiegatura detta "ohashori".

Continua la lettura
57

Come indossare l'obi, la cintura

Per indossare una yukata, è importante completarla con la sua cintura: l'obi. Questo elemento fondamentale si compone in tessuto di broccato di seta, solitamente lungo dai 360 cm ad oltre 400. Si annoda in vita più volte, fermandola infine dietro con un fiocco. L'altezza dell'obi è di circa 10/15 cm e si dispone da sotto al seno fino alla vita. Un altro accessorio fondamentale è l'elemento detto "obi ita". Si tratta di una sorta di tavoletta, più o meno rigida, da inserire sotto l'obi per impedire eventuali grinze. Un altro importante accessorio dimile all'obi, detto "obi makura", si dispone dietro per sostenere il fiocco. Sull'obi si utilizzano altri due elementi, chiamati "obijime" e "obidome". Sono dei cordoncini colorati in contrasto o in tinte più scure dell'obi, la cui spilla di chiusura corrisponde alle nostre borchie per le cinture. Sia l'obijime che l'obidome sono adatti da indossare per le occasioni più eleganti. http://focusgiappone.net/kimono-e-yukata-ecco-le-differenze/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La yukata si indossa con i tradizionali sandali giapponesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare e abbinare il colore giallo

Moda

5 trucchi per indossare i pantaloni bianchi

Moda

Come indossare un coprispalle

Moda

Come indossare una stola per una cerimonia

Moda

Cosa indossare per una serata a teatro

Moda

5 modi per indossare il top crop

Moda

Come indossare le ballerine in inverno

Moda

Come indossare gli shorts in inverno